Ricette del flan di porri e della torta di carote

Volete preparare una torta salata e una dolce utilizzando le verdure? Seguite passo passo le ricette per il flan di porri e la torta di carote. Quest’ultima, in particolare, è ottima come fine pasto, magari accompagnata da un bicchiere di vino dolce.

 

Ingredienti per 6 persone per il flan di porri:

400 gr di pasta sfoglia

1 kg di porri

30 gr di farina

50 gr di burro

100 gr di pancetta affumicata

1/2 l di latte

sale, pepe

 

Preparazione:

Pulire i porri, conservando solo la parte bianca e tagliarli a fette. Cuocerli per 5 minuti in acqua salata e scolarli. In una casseruola mettere il burro e la pancetta tagliata a dadini. Appena la pancetta diventa trasparente, unire i porri e cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato. Unire la farina e il latte bollente, versandolo poco per volta. Cuocere a lenta ebollizione per circa 30 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Fonderare con la pasta sfoglia uno stampo di 26 cm di diametro e riempirlo col composto. Infornare a 200° per circa mezz’ora e servire tiepido.

 

Ingredienti per 8 persone per la torta di carote:

500 gr di pasta frolla

500 gr di carote

75 gr di zucchero

2 uova

3 tuorli

500 ml di latte

1 cucchiaio di farina

 

Preparazione:

Foderare con la pasta frolla una teglia di 28 cm di diametro, trattenendo un po’di pasta per le decorazioni. Lessare le carote e, una volta scolate, ridurle in purè. Battere con una frusta lo zucchero con i tuorli d’uovo e le uova intere. Aggiungere il latte e il purè di carote. Amalgamare piano spolverizzando con un cucchiaio di farina. Versare il composto nella tortiera e formare, come decorazione, un reticolato con la pasta restante. Cuocere in forno a 200° per 40 minuti. La superficie deve acquistare un color bronzo e la torta va servita tiepida.

 

20140505_151053