Categories: Cultura e Istruzione

Corso di formazione “Genitori efficaci”

Essere dei buoni genitori significa saper curare le relazioni con i propri figli durante il percorso di sviluppo psico-fisico.

Solitamente, l’adolescenza è ritenuta da molti genitori la fase critica della vita di ogni individuo, quella dove il giovane è portato a ribellarsi alle regole familiari, a disobbedire e a manifestare comportamenti di ribellione perenni.

Ciò nonostante, non è vero che ci sono difficoltà relazionali e conflitti intergenerazionali solo con i figli adolescenti. Infatti, già dall’infanzia, i bambini iniziano a fare capricci, buttano via i giochi che non desiderano più, piangono e urlano se non viene soddisfatto un loro desiderio.

Questo significa che un genitore ha bisogno di creare delle relazioni con i propri figli da sempre, adeguando il proprio approccio a seconda dell’età del figlio e delle sue nuove esigenze.

Come può, allora, un genitore essere capace di ascoltare i propri figli in modo tale che questi si sentano compresi?

Sicuramente è importante che ci siano delle regole familiari concordate. Bisogna fare in modo di favorire sempre la comunicazione, accettare il fatto che capiteranno delle discussioni (non sempre un figlio sarà in accordo con l’idea dei genitori), essere sempre disponibili ad “ascoltare” i figli anche nei momenti di conflitto.

I conflitti vanno gestiti sempre mantenendosi rispettosi gli uni verso gli altri, ascoltando l’idea dell’altra persona con la quale possiamo non essere d’accordo, ma che in ogni caso dobbiamo “rispettare” .

Perché scegliere il corso per Genitori efficaci?

Il corso pone l’accento sui rischi che si corrono, da parte dei genitori, nell’uso del potere nella costruzione del rapporto con i propri figli, e propone ad essi un metodo collaborativo per la risoluzione dei conflitti come vera alternativa ai comportamenti autoritari o permissivi.

Insegna come trattare problemi di autorità e di disciplina in modo da salvaguardare le esigenze di voi come genitori, ma anche l’autostima dei vostri figli.

Non si pone solo l’obiettivo di aiutare i vostri figli nelle scelte e nelle decisioni che riguardano la loro vita ma si estende anche alle problematicità che si vivono in famiglia in casi particolari, quali la disabilità. Affrontare le questioni e le esigenze di un figlio disabile, infatti, non è semplice per i genitori. In questo progetto, quindi, vedremo insieme come la disabilità possa essere affrontata all’interno del sistema famiglia e nel contesto sociale (scuola, ospedale, palestra, ecc.) in maniera efficace.

Inoltre, oggi viviamo in una società in cui la vita media si è allungata di tanti anni, e spesso bisogna trovare il modo di prendersi cura anche dei propri genitori anziani.

Il corso offre perciò anche la possibilità di studiare gli approcci per la gestione di un genitore anziano, le malattie degenerative tipiche della terza età e come invecchiare in salute e mantenendo il più possibile un buono stato di benessere.

 

A chi mi rivolgo?

Le capacità acquisite con questo corso sono utili per tutti i genitori: genitori di ragazzi di tutte le età, genitori adottivi, genitori singoli, genitori con esperienze diverse, ai nonni, ma anche agli educatori, a coloro che aspirano a diventare baby sitter, a coloro che hanno a che fare con disabilità o con genitori anziani in famiglia.

 

Metodologia del corso Genitori efficaci :

– propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti non solo a seguire le lezioni, ma a mettersi alla prova con delle verifiche speciali per valutare il proprio grado di apprendimento e sperimentare ciò che hanno imparato nella realtà pratica;

– offre contenuti nuovi e stimolanti, in modo tale da rendere l’esperienza di studio più concreta possibile, più vicina ai propri bisogni formativi, facilita la condivisione di esperienze, l’ esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi;

– prevede il coinvolgimento di un formatore sempre disponibile per domande, dubbi, o per saperne di più su qualche argomento specifico.

Materiali:

Il materiale verrà erogato in formato elettronico attraverso la propria e-mail.

I partecipanti avranno slides, documenti word, articoli, l’indicazione di siti e video – lezioni completamente gratuite.

Riferimenti:

Il corso è tenuto dal Dott. Angelo Franchitto, formatore nelle organizzazioni sociali complesse, esperto di pedagogia sociale e della famiglia, autore di saggi sul disagio giovanile e conflitto genitori – figli, pedagogista nella scuola primaria e secondaria di primo grado con studenti che presentano Bisogni Educativi Speciali, curatore di relazioni con centri anziani per lo studio della terza età e la formazione continua nell’anziano.

 

A cura di Angelo Franchitto, formatore.

Per informazioni scrivere a: franchittoangelo84@gmail.com

Franchitto Angelo

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago