Harry Potter Pottermore 12° giorno_Ordine Merlino
Il momento del funerale di Albus Silente introduce l'ultimo contenuto inedito di J.K. Rowling: l'Ordine di Merlino (Pottermore.com).

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere spoiler!

Ed eccoci arrivati all’ultimo appuntamento con #PottermoreChristmas, il magico calendario dell’avvento pensato da J.K. Rowling per i fan di Harry Potter. Dal 12 dicembre, per dodici giorni, è stato possibile sbloccare sul sito Pottermore una serie di contenuti inediti. Abbiamo approfondito alcuni aspetti e personaggi della saga (in primis il professor Piton e Draco Malfoy), e scoprire di più su pozioni, calderoni, Inferi e vampiri.

L’ultimo inedito, rilasciato il 23 dicembre, ci riporta ad un momento molto toccante di Harry Potter e il principe mezzonsangue: il funerale dell’amato professor Albus Silente. “La sorpresa di oggi”, si legge sul Pottermore Insider (potete accedere al blog ufficiale cliccando qui), “celebra uno dei maggiori successi di questo grande uomo – l’Ordine di Merlino”. Ma di cosa si tratta esattamente? Ce lo spiega J.K. Rowling!

Harry Potter Pottermore indovinello 12° giorno
Pottermore Christmas, l’indovinello per sbloccare il dodicesimo contenuto inedito dedicato al mondo di Harry Potter. La risposta è: ALBUS PERCIVAL WULFIC BRIAN.

ORDER OF MERLIN. L’Ordine di Merlino (abbreviazione: O.M.) è un premio conferito dal Wizengamot – un’organizzazione più antica del Ministero della Magia – a maghi e streghe che hanno fatto grandi cose per il mondo magico. Il premio ha tre livelli: la Prima Classe – conferita per “gesti di eccezionale coraggio o importanza” –, la Seconda Classe – conferita per “imprese o rischi fuori dal comune” – e la Terza Classe – conferita a coloro che hanno “contribuito ad arricchire il nostro patrimonio culturale e ricreativo”. L’Ordine comprende una medaglia d’oro con un nastro verde (Prima Classe), viola (Seconda Classe) o bianco (Terza Classe).

Mago Merlino_Pottermore Ordine Merlino
Mago Merlino nel film di animazione Disney La spada nella roccia (1963).

L’Ordine di Merlino, nato nel quindicesimo secolo, prende il nome dal mago più famoso di tutti i tempi. J.K. Rowling aggiunge che “secondo la leggenda, il nastro verde a cui è appesa la medaglia della Prima Classe rappresenta la casa di Hogwarts di Merlino”. Mago Merlino, insomma, era un Serpeverde!

Il nostro professor Silente è stato insignito dell’O.M. Prima Classe per la sconfitta di Grindelwald. Ma, “come spesso accade con premi così tanto ambiti”, scrive J.K. Rowling, “i favoriti del Ministero della Magia sembrano ricevere l’Ordine di Merlino più spesso di quanto ci si si aspetterebbe”: ad esempio, il ministro della Magia Cornelius Caramell si autoconferì lo stesso riconoscimento di Silente “per una carriera che molti consideravano tutt’altro che illustre”. Il premio fu attribuito non per merito anche ad Arcturus Black, nonno di Sirius Black, che pare avesse prestato una grande quantità di oro al Ministero.

Silente_Pottermore Ordine Merlino
Il professor Silente (Michael Gambon) in Harry Potter e il principe mezzosangue (2009).

Con queste interessanti informazioni si è così conclusa la cascata di doni di J.K. Rowling. Se vi siete persi riflessioni e racconti, non temete, è sempre possibile sbloccarli collegandosi e registrandosi a Pottermore, o leggendo gli articoli che trovate in fondo alla pagina!