Politica

Fase 2, Rezza (Iss): ”Rischio catastrofe se si riapre tutto subito”

La Fase 2, successiva all’emergenza sanitaria, desta ancora molte perplessità. La recente conferenza stampa di Conte ha dato un piccolo margine di libertà e ha predisposto l’apertura, ovviamente con le dovute precauzioni, di alcune attività. Diversi settori, in primis quelli della ristorazione dei centri estetici e parrucchieri hanno mostrato la loro preoccupazione, dal momento che la riapertura è prevista (ma non confermata) nel mese di giugno.

Inoltre, non tutte le banche hanno erogato la liquidità necessaria per aiutare le attività in tempo utile. Resta poi aperta la questione dei contagi e dell’eventuale nuova ondata che potrebbe cogliere di sorpresa il nostro Paese se non si rispetteranno le norme di sicurezza e di distanziamento sociale previste. A tal proposito è intervenuto Giovanni Rezza, medico e direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, durante la trasmissione Omnibus, su La7.

Fase 2: attenzione a non incorrere nel ”liberi tutti”

Libertà e graduale ritorno alla normalità non significa ”liberi tutti”. Le aziende riapriranno gradualmente, così come riprenderanno gli spostamenti e il ritorno al lavoro nella Fase 2. Non stupiscono le polemiche sollevate da chi ha un’attività e sarà costretto a rivedere tutta la modalità di lavoro e la riorganizzazione dei locali, che dovranno rispettare le distanze di sicurezza e le norme igenico-sanitarie. Interventi indispensabili ma anche difficoltosi dal punto di vista economico, se si pensa alla diminuzione degli introiti che ne deriveranno.

Ha destato scalpore l’indiscrezione che vedeva un documento segreto del comitato tecnico scientifico nel quale si sarebbe prevista una nuova epidemia nella Fase 2 entro un mese nel caso in cui il governo avesse optato per una riapertura totale delle attività il 4 maggio. Rezza ha precisato di non aver mai visto questo documento. Tuttavia, il direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità non esclude che, riaprendo tutto e subito, si sarebbe verificata una vera e propria catastrofe. Il nemico, precisa Rezza. è il virus e non gli interventi governativi.

Il virus è insidioso

Occorre gestire la Fase 2 con la massima attenzione, precisa Rezza. Riguardo la riapertura della scuole, è stato inevitabile posticiparla a settembre. Tornare sui banchi significherebbe infatti arrivare allo ”Sforamento del numero di posti letto in terapia intensiva”.
Rezza ci va cauto e non smette di ricordare l’insidiosità di questo virus, ancora presente e ancora terribilmente pericoloso, specie se si agirà con pressapochismo nella Fase 2. Il presidente dell’ISS ha ricordato la scena delle bare di Bergamo, che portavano le bare delle vittime da Coronavirus in altre città o regioni, senza che nessuno potesse dare loro un ultimo saluto.
Anticipazioni Tv

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago