ricetta cozze alla tarantina

Ecco a voi la ricetta di un gustosissimo piatto: le cozze alla tarantina, tipica ricetta della tradizione culinaria pugliese.

Le cozze alla tarantina sono un ottimo antipasto, ma se servite questo piatto accompagnandolo a fette di pane casereccio tostate, lo potete servire anche come secondo. E’ tipico della stagione estiva, ma data la sua bontà e la semplicità di preparazione, una volta provato non lo abbandonerete più e lo riproporrete durante tutto l’anno.

E’ molto semplice da preparare. Vediamo insieme la ricetta!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cozze
  • 500 gr di polpa di pomodoro
  • 3 spicchi d’aglio
  • peperoncino piccante tritato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • pepe nero macinato
  • un mazzetto di prezzemolo
  • sale (q.b.)

Preparazione

Lavate bene le cozze sotto l’acqua, togliendo tutti i residui attaccati al guscio. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con l’olio, uno spicchio di aglio intero, un poco di prezzemolo e peperoncino; aggiungete le cozze e sfumate con il vino bianco; attendete finché le cozze non si aprono. Lasciatele intiepidire, eliminate quelle che non si sono aperte, filtrate il sugo di cottura e tenete da parte.

Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e mettete il tutto in un tegame; fate soffriggere e aggiungete il peperoncino tritato. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere poco più di 5 minuti, il sugo non si deve restringere troppo. Aggiungete le cozze con tutto il loro liquido di cottura e lasciate andare per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco, cospargete con qualche foglia di prezzemolo, una macinata di pepe e servite caldo.

Consigli:

Dato che il liquido delle cozze è già molto saporito, mettete solo un pizzico di sale. Se vi piace il gusto piccante, siate generosi con il peperoncino. Se presentate le cozze alla tarantina come antipasto, un’idea molto carina per servirle è quella di usare i set di conchiglie; trovate un esempio nella foto che segue:

set conchiglie per servire le cozze
Nel caso in cui invece le proponiate come secondo piatto, servitele accompagnate con delle fette di pane casereccio tostato; sarà perfetto da assaporare con la deliziosa salsa di pomodoro!
Nel caso avanzi del sugo, tenetelo da parte per il giorno dopo; potrà essere utile per condire la pasta!