mappa

Ultimamente, in negozi di elettronica e informatica, gironzolando nel reparto dei navigatori satellitari, vi sarete resi conto di alcuni dispositivi TomTom con una targhetta che riporta la scritta “mappe gratis a vita“. Ebbene sì, TomTom ha finalmente deciso di rilasciarle gratuitamente a tutti gli utenti che acquistano uno dei nuovi navigatori TomTom.
E’ importante sapere che si potrà usufruire di questo vantaggio solo con i nuovi dispositivi TomTom acquistati che riportano la dicitura “mappe gratis a vita”; non sarà possibile usufruire dell’aggiornamento gratuito delle mappe sui vecchi dispositivi già acquistati. La convenienza per il consumatore finale è evidente: spendendo una ventina di euro in più si potrà avere un dispositivo che potrà aggiornarsi gratuitamente, mentre prima gli aggiornamenti mappa arrivavano a costare circa 50 euro all’anno.

Cosa ha portato TomTom ha rilasciare le mappe gratis?

Innanzitutto c’è da dire che Garmin, il suo più grande concorrente, già rilasciava le mappe gratuite a vita ed era sicuramente un motivo in più per sceglierlo a discapito di TomTom. C’è poi da considerare la mole enorme di utenti che scaricavano illegalmente gli aggiornamenti mappa di TomTom, motivo in più per cambiare strategia ed evolversi, premiando l’utente che sceglie di comprare un dispositivo di navigazione TomTom. I dispositivi che consentono l’aggiornamento gratuito non sono esclusivamente quelli con mappa italiana; è possibile scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, compresi dispositivi che consentono di avere il servizio di traffico live gratuito a vita.