Categories: LifeStyle

Home staging, tutti i segreti per vendere casa

Che cos’è l’home staging? Tradotto letteralmente significa “messa in scena” e rappresenta una tecnica di marketing per presentare al meglio un immobile che si vuole vendere o affittare.

Ci sono case di cui ci si innamora dal primo istante; altre, pur avendo un enorme potenziale, rimangono sul mercato per tanto tempo perché non riescono ad attirare l’attenzione di un potenziale compratore.
Ecco allora che nasce l’home stagingniente di più che una tecnica di marketing che aiuta a valorizzare un immobile e quindi renderlo attraente agli occhi dei potenziali acquirenti.
Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il primo segreto dell’home staging è quello di pensare come un compratore; bisogna quindi valutare in primis i pro e i contro dell’immobile in vendita.
La parola chiave è neutralità: tutti gli oggetti che hanno personalizzato la vostra casa nel corso degli anni potrebbero diventare un ostacolo nella vendita. E’ necessario rendere il più possibile neutrali i locali, per riuscire a incontrare i gusti dei vari potenziali acquirenti.
Altro intervento importante da tenere in considerazione è quello di rifare il “make up”, ovvero cercare di ripulire casa dall’aspetto “vissuto” che normalmente hanno tutti i nostri appartamenti. Bisogna valutare se ci sono prese elettriche da sistemare, eventuali macchie sulle pareti e tutto ciò che concerne la manutenzione ordinaria della casa.
Da non trascurare assolutamente la pulizia; la casa deve essere presentata ben ordinata e curata. Oggetti ingombranti e che non servono? Vanno eliminati per rendere l’ambiente luminoso e spazioso, caratteristiche che doneranno maggiore attrattiva. In fondo, tutti desideriamo uno spazio ampio e luminoso!

L’obiettivo è quello di riuscire a tirare fuori il massimo potenziale dell’immobile, cosa non facile come potrebbe sembrare a prima vista. Ecco perché oggi giorno sono sempre più numerose le aziende che offrono un servizio di home staging. Un professionista del settore farà un sopralluogo e vi indicherà tutti gli interventi necessari. Dopo aver valutato i punti di forza e di debolezza da un punto di vista commerciale, si darà il via ai lavori. Verrà eliminato tutto ciò che la caratterizza troppo, come quadri vistosi o tende troppo pesanti; se necessario, verranno ritinteggiate le pareti con colori chiari e contemporanei.
Quello che un esperto di home staging sicuramente vi consiglierà sarà di essere sempre accoglienti con i potenziali acquirenti, anche se potrà capitare che arrivino in momenti a voi poco congegnali.
Non enfatizzate i pregi già evidenti, ma solo quelli che non saltano all’occhio (per esempio un riscaldamento a pavimento o gli impianti appena rifatti) e, soprattutto, siate trasparenti: se è presente qualche difetto importante, parlatene subito voi prima che vi venga chiesto: darete un’impressione di serietà.

Tutti gli interventi che vi verranno consigliati comporteranno, logicamente, una spesa. Quest’ultima sarà da considerare come un investimento, perché la vostra casa acquisterà, grazie a questo servizio, un valore maggiore.

Se siete interessati a un servizio di home staging e desiderate avere maggiori informazioni, potete cliccare sul link http://www.atmosfere.to.it/home-staging.html; sarete reindirizzati sul sito dell’azienda Atmosfere Events and interior styling, molto rinomata nel torinese, che saprà fornirvi tutte le informazioni di cui necessitate. Perché affidarsi ad Atmosfere? Perché i loro punti di forza sono l’altissima professionalità e il rispetto per il budget del cliente.

 

Fabiana Spagnolo

Una ragioniera che ama poco la matematica, ma molto la scrittura! Amo leggere, viaggiare e cucinare. Sono volontaria per due associazioni, AIL e "Angelo Biondo" Onlus, e mi piace tutto ciò che riguarda il fai-da-te.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago