Non ci servono realmente, eppure abbiamo account sulle più disparate piattaforme web; condividiamo informazioni con decine di servizi online, che diventano fin troppo assillanti con domande sui nostri gusti e preferenze.
Internet è cambiato, o quanto meno è diverso da come era una volta. Così, sempre più persone iniziano ad invocare il diritto di oblio, cioè il diritto di poter sparire dalla rete. Ma tra i vari pulsanti “mi piace”, “condividi” e “commenta”, quello “dimenticami” non è stato ancora inserito.
Di seguito riportiamo una lista di 10 istruzioni, apparsa sull’Huffington Post, che permettono di sparire definitivamente o almeno in modo parziale, in modo da dover gestire solo un numero limitato di informazioni.
- Cancellare gli account primari: Facebook, Twitter, Google+. In questo caso, chiunque voglia sparire in maniera parziale dalla rete potrà decidere di mantenere un solo account, decisamente più facile da gestire.
- Ricercatevi sui vari browser: questa semplice mossa vi consentirà di ritrovare tutti quei profili dimenticati da tempo, così da poterli cancellare definitivamente.
- Falsificare i dati degli account: molto spesso capita che alcuni profili siano impossibili da rimuovere, o comunque la procedura è più complicata del normale; in questo caso conviene, in termini di tempo e pazienza, modificare semplicemente le informazioni.
- Cancellarsi dalle mailing lists: per tutte quelle email presenti nella cartella di “posta in arrivo” e anche nella “posta indesiderata”.
- Cancellare i Search Engine Result: se nelle vostre ricerche (vedi punto 2) sono apparsi link con informazioni su di voi, potrete chiedere direttamente al motore di ricerca di cancellarle. Tuttavia potrebbe non essere sufficiente se i dati sono di proprietà di altre aziende (in questo caso, vedi punto 6).
- Contattare i Webmaster: nel caso vi trovaste di fronte a un sito con il quale non avete possibilità di interagire, la cosa da fare è contattare i responsabili e chiedere la rimozione di tutti i vostri dati.
- Condotta online: ci sono compagnie, come Intelius e Spokeo, che tracciano la tua condotta online e rivendono questi dati ad altre compagnie. Quindi si dovranno utilizzare metodi alternativi per comunicare e, se volete, potete addirittura pagare per alcuni servizi online in grado di rimuovere questi dati.
- Chiamare la propria compagnia telefonica: molte compagnie hanno elenchi online, quindi non dovrete fare altro che contattarle e richiedere la vostra cancellazione.
- Cancellare la propria email: il passo finale sarà cancellare il vostro indirizzo di posta elettronica.
Che si desideri far perdere le proprie tracce o solo passare un po’ più inosservati, queste sono le regole che dovrete seguire per passare in modalità “offline”.