Nello scorso appuntamento con la nostra rubrica dedicata alla moda, grazie all’esperta Patrizia Martini, si è parlato del look giusto per un colloquio di lavoro. Questa volta parliamo, invece, del look giusto per le donne cosiddette “curvy”!

Domanda – Ciao Patrizia, oggi abbiamo pensato di rivolgerci alle donne “curvy”. Ci daresti qualche consiglio sul look giusto per sentirsi belle anche con qualche chilo in più?

Risposta – Ciao a tutti! Per prima cosa ci tengo a sottolineare il fatto che essere curvy non significa che non si possa essere favolose! Una donna formosa ha una forte carica di sensualità e femminilità, può permettersi di indossare qualunque cosa; il trucco sta nell’abbinare adeguatamente i singoli capi per mettere in evidenza questi aspetti.
Il mio consiglio è quello di preferire abiti femminili scollati e abbastanza ( abbastanza, non troppo) aderenti; sono perfetti gli quelli stile impero, perché stringono sotto il seno e scendono più morbidi sui fianchi. Irrinunciabile il tubino, a patto che non sia troppo aderente. I dettagli sono fondamentali: un bordo in pizzo, uno scollo provocante e un bel tacco daranno sicuramente la giusta grinta a un look curvy.
Non trascurate la biancheria intima, è la base del nostro look; sceglietela della taglia giusta, non ci si può sentire a proprio agio se si indossa una biancheria che non sostiene a sufficienza le nostre curve.
Prestiamo attenzione ai colori: come sappiamo, quelli scuri nascondono i difetti, al contrario di quelli chiari che li accentuano. Questo non significa che bisogna vestirsi sempre e solo di nero; optate, ad esempio, per il blu, il verde scuro, il bordeaux e il grigio in tutte le sue nuances. Se vi piacciono i colori accesi, vanno benissimo l’arancione e il turchese.
Vi propongo qualche pratico esempio: se avete una figura “a pera”, scegliete gonne o pantaloni dalle tonalità più scure e un top chiaro; se avete una vita sottile, evidenziatela con una cintura chiara su una t-shirt scura; se, invece, il peso si accumula nella parte superiore del corpo allora scegliete magliette o abiti che abbiano una forma e non magliette dal taglio dritto o abiti informi a taglia unica; evitate inoltre le spalline sottili e le giacche dal taglio corto. Indossate abiti a fantasia; le righe vanno bene, ma solo quelle verticali che allungano la figura.
Per quanto riguarda l’abbinamento dei colori, scegliete una sola tonalità puntando sulle sfumature e giocate con gli accessori; una maxi borsa e i bijoux renderanno il vostro look perfetto. Non uscite mai trasandate: una bella manicure, capelli in ordine e lucenti, make up curato, postura elegante e un buon profumo sono elementi molto importanti.

abbinamento colori per le curvi
Elisa D’Ospina modella curvy

D – Quali sono, invece, i capi che bisognerebbe evitare per non accentuare i difetti?

R: Assolutamente da evitare sono: jeans e pantaloni a vita bassa che lascino intravedere la pancia; gonne troppe corte (la lunghezza ideale è al ginocchio); capi in jersey e in maglina, evidenziano i “rotolini” anche a chi non li ha; stivali a metà polpaccio, rendono le gambe tozze; se vi piacciono i leggins, indossateli rigorosamente con tuniche e maxy maglie, look – tra l’altro – di grande tendenza.
Ci tengo a dare un ultimo consiglio: oltre a mettere in pratica questi piccoli trucchi per valorizzare le vostre curve, ricordate che nel vostro armadio non deve mai mancare la fiducia in voi stesse; se uscite di casa sentendovi meravigliose, lo penseranno anche le persone che vi circondano.

Elisa D'Ospina modella curvy
Elisa D’Ospina modella curvy



look giusto per donne curvy