Crostata di fichi con crema pasticcera

Questa  ricetta è consigliata  per 6 persone, la preparazione è di 30 minuti più il riposo, la cottura di 30  minuti. Vediamo gli ingredienti che ci servono:

Ingredienti per la pasta frolla: 

– 300 gr di farina

– 1 limone

– 120 gr di zucchero semolato-

150 gr di burro

– 2 tuorli

– 1 uovo

– sale

Ingredienti per la crema e la farcitura:

– 4 dl di latte fresco

– 1 dl di panna fresca

– 6 tuorli

– 120 gr di zucchero semolato

– 40 gr di amido di mais

– 1 bastoncino di vaniglia

– zucchero di canna

– 12/15 fichi verdi

Preparazione: 

Preparate la frolla: versare la farina sulla spianatoia e amalgama velocemente a burro freddo a pezzi con le punte delle dita o tagliando con due coltelli, in modo di non scaldare l’impasto. Quando otterrai un composto perfettamente sbriciolato, forma una fontana e crea un incavo al centro. Aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Amalgama l’uovo e i tuorli, uno alla volta. Forma una palla con l’impasto, avvolgilo in un foglio di pellicola e mettilo in frigo per almeno un ora.

Preparazione crema: incidi la vaniglia, nel senso della lunghezza, e preleva i semini e la polpa con la lama di un coltello. Metti in un pentolino con il latte e la panna e porta al limite dell’ebollizione. Intanto, monta i tuorli in una ciotola con lo zucchero semolato e l’amido di mais. Trasferisci il composto di uova nel pentolino con latte e panna cuocendo per 1/2 minuti, mescolando con una frusta: dovrai ottenere una crema liscia e omogenea. Trasferisci il pentolino su una ciotola con ghiaccio. Per raffreddare rapidamente la crema.

Inforna: stendi la pasta frolla con il mattarello in un disco di 1-2 cm di spessore. Adagialo nello stampo foderando con carta da forno bagnata e strizzata. Punzecchia il fondo della frolla e versa la crema preparata, livellandola. Lava i fichi, tagliali a metà, nel senso della lunghezza e disponili sulla crema con la buccia rivolta verso il basso. Ripiega i bordi della frolla sul ripieno e spolverizza con poco zucchero di canna. Copri la crosta con l’alluminio e cuoci in forno a 180° per 20-25 minuti. Servitela fredda.