Rimedi naturali contro il mal di gola

Il mal di gola è sicuramente uno dei disturbi più comuni che colpiscono, in particolare, durante la stagione invernale.  Si caratterizza per la presenza di bruciore, dolore e pizzicore localizzati sul fondo del palato e su tutte le pareti della gola fino ad arrivare alla faringe. Il mal di gola è, spesso, accompagnato da mal di testa, febbre e debolezza. Le cause del mal di gola possono essere svariate perché l’infiammazione può essere anche il sintomo di diverse malattie. Per curare il mal di gola, si rende spesso necessario il ricorso a terapie mirate a base di antinfiammatori o antibiotici. Accanto a queste terapie farmacologiche è possibile ricorrere ad una serie di rimedi naturali in grado di alleviare il mal di gola. Scopriamoli insieme.

Rimedi naturali contro il mal di gola

La salute, si sa, passa per l’alimentazione e anche per combattere il mal di gola è fondamentale seguire corrette abitudini alimentari. In particolare, è importante bere molti liquidi facendo attenzione che non siano troppo caldi. Via libera a succhi di frutta ricchi di vitamine e sali minerali. Alt, invece, a bevande alcoliche che possono acuire l’infiammazione e al latte che può incrementare la produzione di muco.

Curare il mal di gola con i decotti

I decotti sono un ottimo alleato nella lotta al mal di gola. Per alleviare l’infiammazione è indicato un decotto di Alchemilla. Fate bollire Alchemilla 60 g in un litro di acqua fino a far ridurre il composto di circa un terzo. Aggiungete tre cucchiaini di miele e filtrate. Bevetene tre bicchieri nel corso della giornata. Questo decotto è molto efficace anche per combattere l’eventuale febbre.

Curare il mal di gola con gli infusi

Anche gli infusi giusti, come i decotti, sono un toccasana per la gola e le corde vocali. Lasciate in infusione per un quarto d’ora in un litro di acqua bollente Calamo aromatico rizoma 10 g e Erisimo 20 g. Dopo l’infusione, filtrate e bevetene tre tazze al giorno. Un altro infuso ideale contro il mal di gola prevede l’infusione in un litro di acqua bollente di una miscela di erbe ed in particolare: fiori di Sambuco 10 g, fiori di Arancio 10 g, foglie e fiori di Malva 10 g, foglie di Altea 10 g, foglie di Tiglio 5 g, fiori di Camomilla 5 g. Lasciate le erbe in infusione per 20 minuti, filtrate e aggiungete 3 cucchiaini di Miele e il succo di 1 limone. Bevetene un paio di tazzine nel corso della giornata.

E voi, avete altri rimedi naturali per combattere il mal di gola? Scriveteceli nei commenti!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!