Coming out su YouTube: solo una moda?

I video di adolescenti che fanno coming out con i genitori stanno spopolando su YouTube. Il fenomeno è ormai virale. Ma qual è l’obiettivo? Testimoniare una scelta o ottenere visualizzazioni?

Il caso dei gemelli americani Aaron e Austin è forse il più celebre, tant’è che i due ragazzi sono persino finiti sulle poltrone bianche del talk show di Ellen Degeneres. Ma accanto a loro ce ne sono tanti altri.
Si tratta dei video in cui gli youtuber arcobaleno fanno coming out con parenti ed amici. Video rigorosamente registrati dal vivo, ovviamente con una telecamera nascosta.

Questo formato, però, non l’hanno inventato Aaron e Austin: è presente sul web da un bel po’ (almeno da un paio d’anni). La sequenza è, più o meno, sempre la stessa: prima si raccontano le proprie previsioni, poi si occulta la webcam registrando la scena ed infine si pronunciano le proprie conclusioni.

Fino ad un paio di anni fa, il coming out si rivolgeva più direttamente ai relativi follower e, in secondo luogo, all’intera community.

Ora sembra sia maturato un certo interesse verso le reazioni e le risposte. Un interesse che si traduce, per i filmati in questione, in un documento o in una testimonianza – esempi da seguire. Così la catena prosegue e ogni esperienza diventa il motore di un’ulteriore esperienza, in uno scambio di informazioni in cui realtà empirica e realtà digitale si intrecciano in una solidarietà 2.0.

Eppure è YouTube, e quel che conta sono le visualizzazioni. Non è in fin dei conti poco credibile la casualità del fatto che molti di questi videomaker siano già affermati youtuber? Ovviamente la veridicità dei filmati è inopinabile: ma la finalità della loro pubblicazione è un nobile gesto o una crescita delle statistiche di visualizzazioni del canale?

D’altronde, quando un formato diventa virale, i dubbi aumentano.

Alberto Sonego

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago