Gossip

Barack Obama, gravissimo lutto per l’ex presidente degli Stati Uniti

La morte di John Lewis è un gran dolore per Barack Obama, l’ex Presidente degli Usa scrive un messaggio di cordoglio e affetto

E’ morto John Lewis, aveva 80 anni ed era stato uno dei leader del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. Denominato uno dei “Big Six”, perché era uno dei sei membri fondatori del movimento, partecipò alla marcia del 1963 a Washington. Lewis era stato eletto deputato in Georgia e aveva annunciato di aver un tumore al pancreas nel dicembre scorso.

In quella occasione aveva detto di aver lottato per tutta la sua vita per la libertà e per la difesa dei diritti umani. Tuttavia, la lotta al tumore era la più grande battaglia che aveva mai dovuto affrontato. Fu organizzatore della manifestazione in cui Luther King tenne il discorso celebre “I have a dream”. Nancy Pelosi, la Speaker democratica, ha sottolineato che Lewis aveva trasformato la nazione con la sua bontà, fede e coraggio.

Barack Obama addolorato per la scomparsa di Lewis

Al Congresso Lewis era molto amato e rispettato e tutti, anche la Naacp, l’organizzazione principale per i diritti civili, ha manifestato dolore per la sua morte. Lewis è scomparso nello stesso giorno in cui è morto anche un altro importante leader del movimento dei diritti civili. Si tratta di C T Vivian, 95enne, che fu fra coloro che organizzarono i viaggia della libertà, ovvero Freedom Rides.

Si trattava della una protesta contro la divisione fra bianchi e neri sui mezzi pubblici nel Sud. Vivian poi venne nominato presidente della Southern Christian Leadership Conference. Grande è il dolore per la scomparsa dell’amico anche da parte di Barack Obama.

L’ex presidente ha espresso messaggi di affetto

L’ex presidente ha detto che quando era stato eletto presidente degli Stati Uniti lo ha abbracciato sul palco dell’inaugurazione. In quella occasione lo ha ringraziato di quanto aveva fatto per lui. Obama e Lewis si erano incontrati per la prima volta mentre l’ex presidente era all’università. Obama gli aveva confessato che lui rappresentava uno dei suoi eroi.

Poi, diversi anni dopo, quando Obama era stato eletto al Senato, gli ha detto che era alle sue spalle. Obama ha anche aggiunto che John ha amato profondamente il suo paese. Nella sua vita ha messo tutto il suo impegno per difendere la causa della libertà e giustizia ed è stato un esempio per tutti.

Giusy

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago