La carota, ma lo sapete che…

carota

Gli antichi greci chiamavano la carota daucus, era una pianta selvatica che cresceva nelle siepi e la usavano sia in cucina che in medicina.

Carota è sinonimo di benessere, proprio così, sembrerà un comune ortaggio e invece è da sempre considerata un ortaggio\farmaco, questo perché contiene un’elevata quantità di vitamine B1, B2, e C, sali minerali e di betacarotene che è il responsabile del colore aranciato della carota, ma vediamo quali sono effettivamente i benefici che si traggono con l’uso della carota.

Il betacarotene è molto importante in quanto è un potente antiossidante, ossia è un ottimo alleato nella lotta ai maggiori responsabili della degenerazione delle cellule, i radicali liberi e aiuta il benessere degli occhi. La carota è inoltre un vero toccasana per la nostra salute perché rafforza il sistema immunitario, aiuta nella prevenzioni di alcuni tumori, agisce positivamente sul fegato e sulla regolazione dell’intestino.

Ricordiamo che più il colore arancione è vivo, maggiore è la quantità di betacarotene presente, si possono conservare in frigo per circa 5-7 giorni, ma una volta tagliate cerchiamo di consumarle subito. Le possiamo mangiare sia cotte che crude, una particolarità della carota è che a differenza dalle altre verdure, che durante la cottura perdono parte delle vitamine e sali minerali, se cotta a bassa temperatura e non troppo a lungo libera una maggiore quantità di betacarotene e quindi aumentiamo i suoi effetti benefici. Teniamo presente anche il fatto che la carota si ossida con facilità, quindi una volta tagliata condiamola subito con un po’ di olio e limone.

Vediamo ora come usare la carota in casa per la nostra salute e bellezza.

Parti utilizzate: radice e foglie

Preparazioni: 

  • Succo, centrifugare le carote per qualche minuto fino ad ottenere il succo.
  • Decotto di radice, far bollire 70 gr di carote in 1 litro di acqua per circa 30 minuti, schiacciare le carote con l’acqua di cottura e addolcire con un poco di miele.
  • Polpa cotta, fare un purè con 1 kg di carote bollite in 1 litro di acqua per 2 ore.
  • Polpa di carota cruda grattugiata.

Salutein caso di acidità gastrica, stitichezza e disturbi intestinali possiamo sostituire per 2 o 3 pasti la nostra normale alimentazione con la polpa cotta di carota oppure bere 2 o 3 volte al giorno il decotto di radice. Nel caso di raucedine e tosse viene in nostro aiuto il decotto, da bere più volte al giorno e molto caldo. Nel caso di scottature, piaghe o ferite di lieve entità, nel caso quindi non si debba ricorrere all’aiuto del medico, si possono fare dei cataplasmi con la polpa cruda grattugiata della carota, applicandola delicatamente sulla zona da trattare.

Bellezzabere il succo di carota, un ottimo concentrato di vitamina A, serve ad avere la pelle più liscia, occhi più belli e combattere piccoli problemi alla vista; lo possiamo bere in diversi modi, aggiungendolo a mezzo bicchiere di latte oppure centrifugandolo con una mela o più semplicemente aggiungendo qualche goccia di succo di limone. Per avere denti bianchi masticare spesso carote crude. Per ringiovanire l’aspetto della pelle e aiutare l’abbronzatura basta usare una crema alla carota, fate così: grattugiare una carota abbastanza grande, aggiungere un cucchiaio abbondante di latte e lasciare in macerazione per più di un’ora; trascorso il tempo schiacciare la carota e filtrare il succo ottenuto, bagnare un batuffolo di cotone nel liquido e passarlo sul viso, collo, parte alta della schiena e del décolleté. Per favorire l’abbronzatura si possono assumere delle perle all’olio di carota, facilmente reperibili in erboristeria.

In cucina la carota la possiamo utilizzare in svariati modi, ha un sapore dolce, quindi è ottima nella preparazione di torte, sformati e soufflé, ottima cruda in insalata o per arricchire insalate miste, si può cuocere al burro, in purea, con la panna, può essere conservata in vasetti al naturale con spezie ricoperta di olio o aceto. Insomma la carota nella nostra dispensa non dovrebbe mancare mai.