Ricetta del pavê al cioccolato con mousse al maracujá

Ieri ho postato la ricetta del pavê semplice (cliccare qui per visualizzarla),  spiegando in cosa consista questo dolce al cucchiaio molto amato in Brasile; oggi vi illustrerò una sua gustosa variante, in cui viene valorizzato un frutto tropicale, il maracujá, che da noi è chiamato “frutto della passione” e che è una specie del genere delle passifloracee.

 

Ingredienti per il pavê:

un barattolo di latte condensato

3 cucchiai di cacao

1 pacco di pavesini

latte per bagnare i biscotti

 

Ingredienti per la mousse:

4 maracujá non maturi

un barattolo di latte condensato

200-250 ml di panna

 

Ingredienti per lo sciroppo finale:

1 maracujá

2 cucchiai di zucchero

mezza tazza di acqua

 

Preparazione:

Frullare 4 maracujá per ottenere il loro succo; aggiungere al succo un barattolo di latte condensato e la panna e sbattere con le fruste elettriche fino a che gli ingredienti non risulteranno bene almalgamati.

Mettere sul fuoco moderato l’altro barattolo di latte condensato con il cacao e mescolare fino ad avere un composto di media densità, che verrà lasciato raffreddare.

In una pirofila, alternare strati di biscotti bagnati nel latte tiepido e di crema al cacao, terminando con quest’ultima.Versare poi su di essa la mousse.

A questo punto, preparare uno sciroppo con la polpa del quinto maracujá, messa sul fuoco con 2 cucchiai di zucchero e mezza tazza di acqua. Lasciar raffreddare e versare sopra la mousse. Se volete, potete anche spargere sulla superficie delle gocce di cioccolato.

Mettere in frigo per qualche ora, quindi servire.

N.B: Per una migliore resa, sarebbe ancor più preferibile preparare il dolce il giorno precedente a quello in cui lo si vuole consumare.