Come pulire il PC da virus gratis
Come pulire il PC da virus gratis

Come pulire il PC da virus gratis – Che cos’è un virus?

Un virus informatico non è nient’altro che un programma (software) in grado di infettare i file all’interno del nostro computer e riprodursi senza farsi rilevare dall’utente (proprio come i virus biologici).
Il temine virus è erroneamente utilizzato, nell’uso comune, come sinonimo di malware, ma in realtà è appartenente alla categoria dei malware (un malware è un software creato con lo scopo di causare danni a un computer). Alla medesima categoria appartengono anche altri agenti cosiddetti “infestanti” come gli worm, i trojan, i dialer o gli spyware.

Come pulire il PC da virus gratis – A quali programmi affidarsi?

La prima cosa da fare, nel momento in cui ci si accorge di avere un computer infetto, è sicuramente installare un buon Antivirus.
Per pulire il PC dai virus esistono tanti programmi, molti dei quali sono gratuiti, semplici da usare anche per utenti non esperti ed efficienti.
Indichiamo qui di seguito alcuni programmi antivirus gratuiti:

  • Microsoft Security Essentials. Rappresenta uno dei migliori programmi gratuiti per eliminare virus disponibili per Windows; leggerezza e velocità sono due sue caratteristiche fondamentali. Si integra perfettamente con tutte le versioni di Windows perché è stato sviluppato, appunto, da Microsoft. Dà la possibilità di impostare le scansioni di sistema in maniera automatica e in giorni prestabiliti; protegge il pc in tempo reale. È completamente in lingua italiana.
  • Avast. È un popolare programma antivirus gratuito disponibile per Windows e in lingua italiana. Ha un’interfaccia curata ed è in grado di effettuare le scansioni velocemente. Protegge in maniera efficace dalle minacce. Il suo database viene aggiornato frequentemente e per utilizzarlo basta richiedere sul sito un codice, rinnovabile gratuitamente ogni anno.
  • Avira AntiVirus. Rappresenta uno dei programmi gratuiti per eliminare virus più affidabili e utilizzati anche da utenti meno esperti. Offre un ottimo livello di protezione in tempo reale, anche se non comprenda la scansione della posta elettronica. Ha un’interfaccia molto chiara ed è interamente in lingua italiana.
Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!