Gossip

Billy Goldenberg il cinema in lutto è deceduto a New York

E’ morto a New York Billy Goldenberg, lascia un grande vuoto nel mondo della musica, i suoi capolavori sono memorabili

E’ scomparso all’età di 84 anni un mito della musica e del cinema, Billy Goldenberg. Musicista, arrangiatore e compositore, è stato un artista eccezionale e ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica. Goldenberg è deceduto a New York lo scorso 3 agosto, la notizia però è stata diffusa solo da poco.

A diffonderla è stato Gary Gerani, che ha contattato ‘Hollywood Reporter’ per comunicare il triste evento. Lo sceneggiatore Gerani e Billy erano grandi amici e stava girando un documentario sulla vita di Goldenberg. Nel corso della sua intensa carriera professionale ha collaborato con professionisti di grosso calibro come Barbra Streisand, Diana Ross ed Elvis Presley. Ha anche firmato colonne sonore molto famose, che hanno reso celebri tante serie tv degli anni Settanta.

Billy Goldenberg un grande artista

Goldenberg era nato a Brooklyn nel 1936,da madre violinista e padre percussionista. La passione per la musica la manifestò fin da bambino e già a cinque anni aveva cominciato a suonare il pianoforte. Una delle sue prime collaborazioni fu quella con il regista Steven Spielberg. Per lui realizzò le colonne sonore del film horror ‘Night Gallery’ e del thriller ‘Duel’.

In seguito cominciò a comporre musica e creò quella per sette episodi della serie poliziesca ‘Colombo’. Anche quelle del celebre telefilm ‘Il tenente Kojak’ appartengono all’artista, e anche di ‘Due onesti fuorilegge’, ‘Banacek’, ‘Rhoda’ e ‘Vita col nonno’. Numerose sono state anche le colonne sonore create da lui per film famosi.

Il compositore 25 volte candidato agli Emmy Awards

Di questi successi cinematografici troviamo  ‘Cielo rosso all’alba’, ‘Duel’, ‘Provaci ancora’, ‘Sam’, ‘Mani sporche sulla città’ e ‘Cuori incrociati’. Il compositore ha anche diretto ‘Elvis in The Comeback Special’, che la Nbc ha mandato in onda. Ha anche scritto la musica di ‘Change of Habit’ di Presley e Mary Tyler Moore. Ha anche diretto lo show di Diana Ross a Broadway e scritto le musiche dello spettacolo di Barbra Streisand, ‘My Name Is Barbra’.

Il musicista è stato anche per ben 25 volte candidato agli Emmy Awards, ma ha ottenuto il riconoscimento solo in due occasioni. Una è stata nel 1974 per ‘The Lives of Benjamin Franklin’e poi nel 1978 per la miniserie tv ‘King’. E’ stato anche nominato otto volte ai Tony Awards, compresa quella di miglior musical.

Giusy

Sicula Doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago