router

Molte persone necessitano di entrare nel router, ma non conoscono la procedura per farlo. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è aprire un browser ed inserire l’indirizzo ip del router laddove solitamente inseriamo l’URL dei siti web. La domanda che molte persone si pongono è: “Ma qual è l’indirizzo del mio router?“.

Di solito, l’indirizzo è 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1, ma se vogliamo esserne sicuri ecco qualche metodo utile:

  • il primo sistema è quello di controllare il manuale del nostro router, oppure vedere se esiste un’etichetta, sul modem stesso, che riporti l’indirizzo ip. Se non la troviamo o se l’indirizzo è stato cambiato di recente, nessuna paura… utilizziamo il secondo metodo;
  • se abbiamo Windows, non dobbiamo fare altro che richiamare il prompt dei comandi (assicurandoci di essere connessi ad internet), digitando il comando “cmd” e facendo invio nella barra di ricerca che possiamo trovare dentro il tasto Start (per i sistemi operativi Windows 7 e precedenti), oppure richiamando l’icona della lente di ricerca sulla colonna a destra (per Windows 8/8.1). Una volta aperto il prompt ci basterà digitare “ipconfig” seguito dal tasto invio. Vedremo a questo punto un elenco delle nostre periferiche di rete. Solitamente ne abbiamo due: una scheda LAN per le connessioni via cavo e una scheda wifi per le connessioni wireless. Dobbiamo cercare quella che usiamo attualmente per la nostra connessione internet e controllare la voce “Gateway predefinito. A questo punto ci basterà ricopiare l’indirizzo ip e scriverlo nel box del browser (quello in cui di solito digitiamo l’indirizzo dei siti web).
  • se abbiamo un sistema operativo MAC OS, clicchiamo sull’icona dell’ingranaggio della barra dock e andiamo in “preferenze di sistema“. Clicchiamo su “network” e andiamo alla voce della connessione che stiamo utilizzando (ad esempio “wifi”), infine clicchiamo il pulsante “avanzate“. L’indirizzo che cerchiamo sarà presente sotto la voce “ROUTER“. Incolliamolo nel nostro browser (sempre nel box dove solitamente inseriamo l’url dei siti web).

Se l’indirizzo inserito è corretto, apparirà la schermata della richiesta di USER e PASSWORD.
Se vi siete scordati i dati di accesso, leggete la guida su come trovare o ripristinare la password del proprio router!