Social trading: il successo del broker etoro

Continua la crescita del settore del trading online, che viene oggi scelto come metodo di investimento non solo da coloro che gestiscono capitali ingenti, ma anche dai risparmiatori che decidono di dedicare parte del loro patrimonio agli investimenti online.

L’aumento dell’interesse per questo settore sta portando ad una crescita delle singole piattaforme di trading digitale ed in particolare negli ultimi mesi è stato il broker eToro a registrare dei numeri interessanti: nel corso del 2020 questa società è riuscita a coinvolgere molti nuovi investitori ed è riuscita a raggiungere il traguardo di un milione di clienti in Italia. Se si analizza invece l’intera clientela di questo broker si scopre che sono circa dieci milioni gli investitori che hanno scelto eToro per la gestione delle loro operazioni di trading online.

Il social trading di eToro

Uno dei motivi principali che hanno reso possibile questa crescita esponenziale è stata la scelta di specializzarsi nel cosiddetto social trading. Infatti etoro mette a disposizione di tutti i suoi clienti la funzione CopyTrader, uno strumento che può essere utilizzato dagli investitori meno esperti per seguire le scelte finanziarie dei traders con le migliori performance finanziarie. Le potenzialità di questa funzione sono semplici da intuire, si tratta infatti di uno strumento che aiuta i piccoli investitori a sfruttare al meglio il loro capitale e a migliorare la percentuale di rendimento annuale.

Per capire quanto effettivamente si può far aumentare il proprio capitale, è sufficiente sottolineare che nel 2019 i cinquanta traders più copiati della piattaforma sono riusciti ad ottenere un profitto medio annuo del 29.1%. A questo proposito va detto però che i mercati finanziari non danno alcuna certezza e che quindi vi è sempre la possibilità di registrare delle perdite alla fine dell’anno, anche se si deciderà di seguire le operazioni degli esperti.

Per iniziare ad utilizzare questa funzione è sufficiente scegliere gli investitori che si vogliono seguire. L’importo minimo per iniziare ad investire con il CopyTrader è di duecento euro, mentre l’importo massimo è stato fissato a due milioni di euro. Gli investitori potranno decidere di copiare da uno a minimo di uno ad un massimo di cento traders.

Non solo CopyTrader: gli altri vantaggi di eToro

La funzione CopyTrader non è l’unico punto di forza di questo broker online, ci sono infatti anche altri vantaggi di eToro che meritano di essere sottolineati e che aiutano a spiegare il grande successo che questa piattaforma ha avuto nel nostro paese lo scorso anno e che sta continuando ad avere.

Partendo dalla volontà di coinvolgere anche i risparmiatori ed i piccoli investitori, gli sviluppatori di eToro hanno puntato su una piattaforma semplice da utilizzare, con un design intuitivo e con strumenti di investimento e di analisi del mercato non complessi da apprezzare. In questo modo anche chi non ha dimestichezza con il mondo degli investimenti potrà iniziare a muovere i primi passi senza difficoltà.

Nonostante sia semplice da utilizzare, questa piattaforma è apprezzata anche dagli investitori più esperti, i quali potranno sfruttare a loro vantaggio gli strumenti di analisi di mercato. Fare una valutazione attenta degli asset su cui si sta per investire è fondamentale, perché aiuta a prevedere l’andamento del mercato e a scegliere in che direzione investire per tentare di generare un guadagno.

Con il broker eToro sarà possibile inoltre provare a sfruttare tutte le opportunità del mercato, dal momento che su questa piattaforma sono scambiabili tantissimi asset. Le migliori strategie di investimento prevedono la differenziazione del portafoglio e con eToro non sarà difficile ottenerla, basterà infatti acquistare asset appartenenti a diverse categorie ed ai quali è correlato un diverso livello di rischio di investimento.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!