Leonardo Lamacchia fa coming out ad Amici 20: “Sono gay, ho il dovere morale di dirlo”

Leonardo Lamacchia
Leonardo Lamacchia

Il coming out di Leonardo Lamacchia

A poche settimane dal serale, Leonardo Lamacchia, all’evo cantante della 20esima edizione di Amici di Maria De Filippi recentemente ha fatto coming out. Il ragazzo, durante l’ultimo appuntamento pomeridiano su Canale 5 ha comunicato il suo orientamento sessuale con una lunga lettera. “Avevo 14 anni, andavo alle scuole medio, ero uno abbastanza casinaro e cicciotto. In quel periodo tutti avevano la prima fidanzatina, con l’inizio dell’estate conobbi Antonio, amico di amici, e mi resi conto che sentivo un’attrazione nei suoi confronti. Iniziai a domandarmi cosa potesse essere, fino a quel momento non avevo mai pensato che potessero piacermi i ragazzi, ma stava accadendo”, ha scritto il giovane.

Quest’ultimo ha detto anche che da quel momento in poi è iniziato un percorso di conoscenza personale, complicato, in cui lui ha imparato ad accettarsi e a volersi bene. Inizialmente pensava di sentirsi sbagliato e fuori luogo, in più non aveva nessuno con il quale confrontarsi. “Non potevo dirlo ai miei genitori perché pensavo di poterli deludere. Ai miei amici non ho mai nascosto niente, li amerò per sempre. Con i miei genitori la storia è diversa, sono rimasti all’oscuro fino all’anno scorso, quando mi sono trasferito a Milano, il giorno più bello della mia vita”, ha affermato Leonardo.

La confessione ad Amici 20

Dopo anni in cui ha portato una maschera facendosi vedere agli altri per qualcuno che non era, Leonardo Lamacchia ha deciso di dire tutto ai suoi genitori. “È stato bello, poi l’ho detto anche a mio padre quel giorno. È come se avessi recuperato tutti gli anni persi. Per tantissimo tempo non hanno saputo niente. Mi sono sempre sentito bugiardo con loro. Non me la perdonerò mai fino in fondo, tutti sapevano tutto ma loro no. Pensavo chissà cosa dovesse succedere, deve essere così per tutti”, ha asserito l’allievo di Amici.

Inoltre, il cantante ha detto che oggi l’omofobia è un problema ancora molto grande, quindi, visto la sua esposizione mediatica gli sembrava opportuno parlarne a tutti gli altri allievi, professori e pubblico del talent show.

Leonardo Lamacchia: ecco perché ha fatto coming out ad Amici

Sempre nella lunga lettera che è stata letta nell’ultimo daytime di Amici, l’allievo di canto Leonardo Lamacchia ha detto anche che gli piacerebbe che nessun altro ragazzino o ragazzina si sentissero diversi.

“Voglio parlare a tutti loro di questo, come artista ho il dovere morale di farlo. Ci si sente troppo male a nascondere certe cose, non voglio che nessuno provi quello che molti omosessuale provano, la vergogna me la porto ancora dentro. Siamo nel 2021, sarebbe bello se una vetrina come questa parlasse ai giovani di cose tanto importanti”, ha asserito il 26enne pugliese. Lui non ha paura di nulla, non vuole più averne perché tutti hanno la possibilità di rendere il nostro Paese un posto migliore.