masterizzare

I file ISO sono degli archivi completi che vengono preparati per la masterizzazione. In questa guida vediamo come utilizzare un software gratuito per masterizzare velocemente questi file su un supporto CD o DVD.

Come masterizzare un file iso?

Andiamo su questo sito e scegliamo uno dei mirrors in alto per lo scaricamento del programma ImgBurn. Per scaricarlo dal primo mirror (Digital Digest) clicchiamo sul link e verrà aperta una nuova scheda con un pulsante verde a destra riportante la scritta “click here to download”; facciamo click per iniziare lo scaricamento del programma. Apriamo il programma di setup, accettiamo i termini e lasciamo invariate le spunte da selezionare; quindi clicchiamo “next” fino alla scelta dell’installazione rapida o personalizzata. Selezioniamo quella personalizzata e togliamo la spunta ai programmi consigliati, dato che non fanno parte di ImgBurn. Cliccando su “next” troveremo una schermata identica alla precedente, ma con un altro programma consigliato, quindi ripetiamo il procedimento con l’installazione personalizzata deselezionando i programmi consigliati. L’installazione verrà conclusa e potremo aprire il programma.

Per masterizzare un file Iso, sarà sufficiente cliccare sulla prima scelta in alto a sinistra “Write image file to disc”.

guida imgburn

Ci verrà chiesto di selezionare il file, quindi clicchiamo sull’icona della lente e della cartella in alto a sinistra, e scegliamo il file iso da masterizzare. Se abbiamo più masterizzatori, scegliamo quello che vogliamo usare alla voce “destination” ed eventualmente la velocità di scrittura sulla destra (write speed), che si può lasciare tranquillamente su AWS. Inseriamo il cd o dvd vuoto da usare per la scrittura e clicchiamo sull’icona in basso a sinistra (quella con il disco e il laser) per procedere con la masterizzazione.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!