Categories: Economia

Baratto tra aziende: la nuova tendenza che riguarda imprese e professionisti

Il cosiddetto baratto tra aziende è una realtà che sta diffondendosi sempre più, la quale può effettivamente garantire dei vantaggi davvero notevoli alle imprese e ai liberi professionisti.

Di che cosa si sta parlando esattamente?

Il baratto tra aziende è un baratto tradizionalmente inteso, dunque uno scambio tra merci, prodotti o servizi in cui non è prevista alcuna transazione in denaro tra le parti.

Il principio di fondo, appunto, è proprio questo: le aziende che scelgono di effettuare un baratto riescono ad assicurarsi un prezioso sostentamento senza che debbano operare degli investimenti economici, ma esclusivamente mettendo a disposizione i propri prodotti e i propri servizi.

Questo aspetto è indubbiamente molto vantaggioso per professionisti ed aziende, e si rivela particolarmente interessante soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che si sta vivendo ora, in cui, ovviamente, sia le imprese che i liberi professionisti non hanno la possibilità di effettuare importanti investimenti economici, avendo a disposizione scarsa liquidità.

Con il baratto, dunque, possono cooperare tra loro anche delle aziende operanti in settori completamente differenti, e ovviamente oggi internet consente di mettere in comunicazione in modo molto efficace le varie realtà, consentendo loro di instaurare delle collaborazioni particolarmente prolifiche, nonché specifiche per le proprie necessità.

In rete vi sono, infatti, dei veri e propri Social Network che offrono ad aziende e professionisti la possibilità di iscriversi in modo del tutto gratuito, mettendo a disposizione i propri prodotti e specificando quali sono beni e servizi di cui vorrebbero usufruire.

Oltre ad essere dei siti web gratuiti a livello di iscrizione, inoltre, queste risorse web consentono di poter eseguire i vari baratti senza alcun costo; di conseguenza non bisogna prevedere nessun tipo di investimento economico per prendere parte a questi network.

Insomma, quella del baratto tra aziende è realmente un’ottima opportunità per sostentare un business e può essere molto conveniente, per manager e liberi professionisti, informarsi in rete e iscrivere la propria attività a questi vantaggiosi circuiti.

Matteo Ricci Mingani

Scrivo... ogni tanto... #art.21

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago