Marcell Jacobs: ecco quanto guadagnerà grazie all’oro olimpico per i 100m maschili

Marcell Jacobs
Marcell Jacobs

Marcell Jacobs e la medaglia d’oro per i 100 metri maschili

Come tutti ben sanno, l’atleta Marcell Jacobs ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nei 100 metri maschili. Una categoria che è sempre stata una specialità del colosso Usain Bolt. Una medaglia inattesa che ha fatto gioire e sognare tutto il popolo italiano.

“Avevamo detto che saremmo andati in finale e ci siamo andati. Abbiamo fatto il record europeo, poi ne abbiamo fatto un altro. Ah, e poi abbiamo vinto la finale. È andato tutto come doveva andare. Sono arrivato ai blocchi pensando solo a me stesso, a correre nel miglior modo possibile senza guardare gli avversari. L’ho fatto solo sulla linea del traguardo e quando mi sono accorto di essere davanti a tutti ho urlato come un pazzo”, ha dichiarato il corridore in una recente intervista a Il Mattino.

Marcell Jacobs: ecco quanto guadagnerà grazie all’oro olimpico

Ma quanto ha guadagnato e quanto guadagnerà Marcell Jacobs grazie alla conquista dell’oro olimpico? Stando a quanto scritto dal portale web Huffington Post, Il Coni all’atleta di Desnzano del Garda gli darà ben 180 mila euro lordi (tassati del 42%). Tuttavia, il vero e proprio guadagno giungerà nelle prossime settimane. Infatti, stando ad alcuni studi statunitensi pare che la vittoria ai giochi olimpici potrebbe fruttargli ben cinque milioni di dollari, tra partecipazioni a eventi sportivi, sponsorizzazioni, meeting e tanto altro.

“A renderlo ricco non sarà certo il premio di 180mila euro lordi, tassati al 42%, che gli darà il Coni per la vittoria di Tokyo, ma tutto quello che ruota intorno alla sua impresa. Negli Stati Uniti già quantificano gli effetti immediati del suo successo: un sito specializzato Usa ha infatti calcolato che a breve termine la vittoria nei 100 frutterà a Jacobs 5 milioni di dollari. A gestire il nuovo fenomeno, se non ci saranno novità, sarà il suo attuale manager Marcello Magnani, che si occupa degli aspetti sportivi e di quelli legati alle partecipazioni ai meeting, mentre a quelli commerciali provvede la Doom Entertainment. Solo da un main sponsor e da quello tecnico personale, che per l’azzurro è la Nike, di cui ieri indossava le superscarpe, potrebbe ricavare tre milioni e mezzo di euro all’anno”, si legge sul sito.

La bella amicizia con Gianmarco Tamberi

In una recente intervista Marcell Jacobs proposito della sua bella amicizia con Gianmarco Tamberi ha speso delle belle parole. L’atleta ha detto di aver sentito Gimbo che strillava il suo nome prima della partenza.

“Ho pensato: cavolo, ce l’ha fatta!. Poi dopo la corsa me lo sono ritrovato in mezzo alla pista e sono andato subito ad abbracciarlo. Conosco la sua storia, quello che ha passato per arrivare sin qui. Abbiamo un percorso simile per certi versi: anche io sono uno che dalla vita ha preso un sacco di batoste da tutte le parti. Ieri (sabato, ndr) abbiamo passato la serata alla Play nella sua stanza e mentre giocavamo gli dicevo: Pensa se domani vinciamo. E lui: Noooo, è impossibile, non pensarci nemmeno. È un ragazzo eccezionale: pensare che siamo diventati campioni olimpici insieme è stupendo”, ha concluso il campione olimpico.