Gossip

Jo Squillo spiega perché indossa il niqab al Grande Fratello Vip, ma è polemica

Jo Squillo indossa il niqab al Grande Fratello Vip 6

Venerdì scorso Jo Squillo è entrata nella casa del Grande Fratello Vip 6 sventolando una bandiera arcobaleno in sostegno della comunità LGBT. A distanza di qualche giorno, in occasione della terza puntata del reality show di Canale 5 la cantante ha indossato un niqab per solidarietà alle donne afgane costrette ad indossarlo dopo la presa al potere dei talebani.

Tuttavia la sua seconda iniziativa ha scatenato una serie di polemiche sul web. Infatti, se sulla bandiera arcobaleno ha messo d’accordo tutti, sul niqab no perché poco prima di levarlo la gieffina ha detti: “Ma come fanno a vivere così“. Poi si è ripresa dicendo: “Nel massimo rispetto di chi indossa un burqa, ma questo è un segnale che dobbiamo dare fortissimo! Dobbiamo far dei passi da gigante, non basta solo parlarne, dobbiamo creare delle azioni di libertà, noi donne occidentali siamo fortunatissime!“. Resta il fatto che in tanti lo hanno ritenuto fuori luogo.

Le dichiarazioni di Alfonso Signorini

Molti utenti web hanno fatto presente che il burqa citato da Jo Squillo e Alfonso Signorini in realtà era un è niqab. Infatti, il primo indumento copre anche gli occhi, mentre il secondo li lascia scoperti. “Anche in un momento così di gioia e di leggerezza, è chiaro che noi donne, e anche gli uomini, non possiamo dimenticare e creare degli atti di solidarietà per le sorelle di Kabul”, ha detto la gieffina in diretta.

A quel punto il conduttore l’ha inizialmente applaudita dicendo: “Brava Jo, anche se siamo al Grande Fratello si può parlare di libertà delle donne. Grande solidarietà, per quel poco che possiamo fare, noi ci siamo e combattiamo al loro fianco!“. Ma alla fine il direttore di Chi ha commesso un grosso errore nel finale del suo discorso: “Però adesso Jo, puoi anche togliertelo eh. Mica posso vederti tutta la puntata così, mi fai una certa impressione“.

Jo Squillo e il niqab: l’annuncio prima del GF Vip 6

Prima di entrare nella casa di Cinecittà per il Grande Fratello Vip 6, Jo squillo aveva rilasciato una lunga intervista al giornale online de Il Fatto Quotidiano. In quell’occasione la cantante aveva già anticipato della sua iniziativa messa in opera lunedì sera.

“Basta con questi cliché sui reality: essere artista significa provare a realizzare degli atti di riflessione anche in un contesto diverso da noi. Vorrei entrare al Grande Fratello indossando un burqa, simbolo di oppressione delle donne. La mia non sarebbe una provocazione ma un gesto forte per esprimere solidarietà alle donne di Kabul e alle nostre sorelle afghane. Oltre che un atto di libertà per rivendicare la libertà di tutte noi”, ha detto la donna.

Calogero Latino

Non c’è niente di speciale nella scrittura. Devi solo sederti davanti alla macchina da scrivere e metterti a sanguinare. (Ernest Hemingway)

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago