Alimentazione vegetariana: perfetta per dimagrire stando in salute

Perdere i chili di troppo senza eccedere in questo e perciò rimanendo in forma e in salute deve essere tenuto in mente sia all’inizio di una dieta ma anche durante tutto il regime alimentare.

Prendere o perdere troppi chili in poco tempo non è salutare e può provocare squilibri alimentari nonché altri disturbi della salute non molto piacevoli. È fondamentale rivolgersi a dei professionisti come dietologi o nutrizionisti se si ha intenzione di incominciare una dieta.

In caso contrario, se ci si vuole tenere in forma da soli è necessario non esagerare nelle limitazioni o negli eccessi ma seguire sempre un’alimentazione equilibrata, sana e genuina, che possa far bene al corpo e alla mente.

Una di queste diete o alimentazione è senza ombra di dubbio quella vegetariana. Come suggerisce il nome stesso, si intende un regime alimentare privo di carne e pesce, ma in ogni caso a differenza di quella vegana, si possono consumare i derivanti animali come latte, formaggi e uova.

La dieta green può essere sia un modo per perdere i chili di troppo ma in caso contrario, può essere anche una perfetta pausa depurativa per il proprio organismo.

Perché scegliere una dietra vegetariana?

Scegliere una dieta vegetariana può essere utile per il proprio corpo e la propria salute non solo per la perdita di qualche chilo ma anche per poter apportare un maggior numero di vitamine e sali minerali molto presenti all’interno di frutta e verdura.

Inoltre, l’apporto di fibre solubili e insolubili aumenta l’efficienza dell’apparato gastroenterico, di conseguenza migliorando la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.

Infine, diminuire i cibi di origine animale come carne e pesce, aumenta l’apporto di fibre che offre un senso di sazietà maggiore e più duraturo, consentendoci di migliore il controllo del peso e non avere picchi di fame durante la giornata.

Piccole ma importanti regole da non dimenticare

Un’alimentazione vegetariana è un regime alimentare che toglie del tutto dalla tavola alcuni tipi di cibi; perciò, per evitare carenze alimentari è fondamentale seguire alcune piccole ma importati regole.

Per un’alimentazione bilanciata è opportuni iniziare i pasti con verdure crude di stagione da arricchire con un cucchiaio di mix di semi oppure anche singoli semi come per esempio, semi di zucca, di chia, di lino o di girasole.

Per mantenere l’equilibrio in ogni piatto, in esso non deve mai mancare una porzione di carboidrati integrali che può essere la pasta integrale oppure per diversificare i piatti e i sapori durante la settimana, si può optare per il riso integrale, per il miglio, la semola, l’orzo e molte altre valide alternative alla pasta.

Infine, per poter avere sempre una fonte proteica nel proprio piatto, fondamentale per non incorrere in carenze alimentari si può optare per una porzione di legumi. Qui si ha un’ampia e gustosa scelta: lenticchie, ceci, fagioli (tutte le tipologie), cicerchie e piselli. In alternativa, si possono introdurre le proteine grazie a uova e formaggi.

Sport e integratori: due ottimi alleati per il peso forma

Oltre ad un’alimentazione sana ed equilibrata ciò che dà uno sprinti in più al raggiungimento del proprio peso forma è lo sport e gli integratori naturali.

Una costante attività fisica aiuta a mantenere il corpo attivo e in salute oltre che rafforzare muscoli e ossa. Inoltre, è risaputo che lo sport non apporta solo benefici al corpo ma anche alla mente.

Non è necessario svolgere uno sport a livelli agonistici è sufficiente anche solo due o tre volte a settimana fare una lunga camminata veloce, correre oppure andare a nuotare. Per gli amanti del fitness invece si può optare per la palestra oppure per corsi specifici come yoga e pilates che mettono in azione tutta la muscolatura del corpo allenandola in modo armonioso.

Infine, una dieta come quella vegetariana o in generale qualsiasi regime alimentare si stia seguendo è bene accompagnarlo dall’assunzione di integratori alimentari naturali, come possono essere quelli di reduslim, indicati nello specifico per la perdita di peso, oppure integratori di vitamine e di magnesio, potassio e zinco.

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Sabrina Boni: Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....