Timba Tumba Dance Academy: la scuola di ballo a Torino per migliorare il benessere fisico e mentale

Mai come in questo periodo ci rendiamo conto dell’importanza di prenderci cura costantemente del nostro benessere sia a livello fisico, sia dal punto di vista mentale. Per fortuna, esistono diverse strade per raggiungere quest’obiettivo basilare. Tra le alternative in questione rientra senza dubbio il ballo. Approcciarsi a questo mondo significa aprire le porte a un approccio di cura del corpo estremamente completo. Quando si balla, infatti, si allenano tutti i muscoli e si fa attività aerobica, con ovvi vantaggi riguardanti la prevenzione delle problematiche cardiovascolari.

Inoltre, quando si balla si migliora la socialità, partendo dalla necessità di andare oltre ai propri limiti e, come si suol dire, di buttarsi nella mischia.

Quando si cerca una realtà per cominciare a mettersi in gioco in pista, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra le varie opzioni, spicca Timba Tumba Dance Academy, situata nel famoso quartiere di Santa Rita a Torino. Questa scuola di ballo , famosa sotto la Mole e non solo, è attiva nel settore da oltre dieci anni.

Sono diversi i motivi per cui questa realtà è diventata un punto di riferimento di successo sia per chi vuole imparare a ballare con scopi amatoriali, sia per chi, invece, ha mire professionali e agonistiche.

Uno dei segreti di questa scuola, infatti, è l’accoglienza perfetta che, fin dal primo momento, viene garantita a chi chiede informazioni. Lo step successivo è l’ingresso in un universo ricco di alternative interessanti per chi vuole toccare con mano la magia del ballo.

Sono diversi i corsi proposti. Si passa dalla sensualità della salsa e della bachata, per toccare con mano la raffinatezza della danza classica e l’energia della danza moderna, dell’hip hop e della zumba. Non c’è che dire: la scelta è estremamente ampia!

Il comfort delle sale

Sono diversi gli aspetti che determinano il successo di una scuola di ballo. Uno dei più importanti è indubbiamente il comfort delle sale, particolare decisivo sia per i professionisti, sia per chi danza per hobby.

Nel caso di Timba Tumba Dance Academy, è possibile apprezzare la presenza di ben due sale, ciascuna caratterizzata dalla presenza di specchi e aria condizionata. Ampi e attrezzatissimi sono anche gli spogliatoi.

La scuola ideale per avviare i bambini alla danza e al ballo

La danza e il ballo sono linguaggi artistici speciali, che possono rappresentare, al di là delle scelte del futuro, una strada meravigliosa per i bambini che, con la loro spontaneità e il loro entusiasmo, possono trovare nella lezione un’occasione fantastica sia per divertirsi, sia per tenersi in forma (l’obesità e il sovrappeso infantili sono una problematica di grande rilevanza).

Tutti i percorsi sono condotti da insegnanti con alle spalle iter formativi internazionali. Ogni insegnante, è inoltre dotato di quell’altissimo livello di empatia necessario per interagire con i bambini in un contesto emozionante ma comunque delicato come quello della danza e del ballo.

Sono davvero tanti gli aspetti da considerare quando si parla dei motivi che hanno portato al successo nazionale questa scuola di danza, nata dalla grinta e dall’amore per la pista del maestro Simone Giorgio! Tra le altre parentesi da aprire rientra quella relativa alla possibilità di sostenere gli esami presso la Royal Academy of Dance di Londra.

Prima scuola a organizzare un saggio online nel pieno della prima ondata di Covid – scelta innovativa che ha dato modo agli allievi di divertirsi e di tenersi in forma in un momento molto difficile che ha purtroppo visto tantissime persone darsi alla sedentarietà – Timba Tumba Dance Academy ha anche il vantaggio di essere facilmente raggiungibile.

La sede della scuola si trova infatti in un bellissimo quartiere di Torino, a pochi passi dagli edifici della Facoltà di Economia. Arrivarci è molto semplice da qualsiasi parte della città sia tramite i mezzi pubblici, sia con l’auto privata.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!