Torino Musical Academy

La TMA – Torino Musical Academy, diretta da Giovanni Maria Lori, rappresenta una grande opportunità di apprendimento per tutti i giovani talentuosi che si vogliono avvicinare al mondo dello spettacolo e del musical.

La Torino Musical Academy prevede un intenso programma di studio, con l’obiettivo di fornire ai giovani artisti una formazione che li faccia diventare dei Triple Threat Perfomers, ovvero artisti a 360°. Il percorso di studi dura 2 anni e a seguire un terzo anno dedicato al perfezionamento. Si tratta di una vera e propria scuola: per accedervi bisogna aver compiuto la maggiore età e superare un test di ammissione; ogni anno accademico inizia a ottobre e termina a maggio con due esami di valutazione, uno a gennaio e l’altro a fine anno, mentre nel mese di giugno è programmato uno spettacolo finale. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.

L’accademia ha arruolato un team di prestigiosi professionisti che metteranno a disposizione tutto il loro sapere e il loro talento.
Vediamo brevemente le discipline che si studieranno in accademia!

Recitazione
Uno degli obiettivi da raggiungere è capire che non si deve imitare ciò che dice il testo, bensì cercare di leggere tra le righe la vera vita che l’autore ha nascosto nelle pagine da lui scritte.

Danza
Citiamo il pensiero di una delle docenti di danza classica, Daniela Chianini: “La danza è maestra di vita, educa alla disciplina, al rigore, al lavoro”.

Canto
Ciò che l’allievo deve innanzitutto capire, è che lo studio di questa disciplina deve essere affrontato con la stessa costanza e tenacia che distingue un atleta.

Musical Theatre
Citiamo una dichiarazione di uno dei due docenti che seguiranno gli allievi in questa disciplina, Marialaura Baccarini: “è un’occasione per cercare dentro di voi qualcosa di vostro, la «musica» di cui siete capaci, che ancora non conoscete”.

La Torino Musical Academy affronterà anche alcune materie complementari come la teoria musicale, il solfeggio e l’armonia, lo studio del pianoforte complementare, la storia del teatro e la storia del musical.
I provini per entrare in accademia sono già partiti; i prossimi si terranno sabato 18 aprile alle ore 14.00.
Per poter partecipare alle audizioni, bisogna compilare l’apposito modulo di iscrizione.

Non finisce qui però, perché la Torino Musical Academy non dimentica i ragazzi più giovani e infatti ha creato per loro la “Scuola di Musical per ragazzi“! Tutti coloro che amano recitare, cantare e ballare e hanno un’età compresa tra gli tra gli 11 e i 18 anni potranno iscriversi alla scuola; si tratta di 30 lezioni della durata di 5 ore ciascuna che si svolgeranno da ottobre a maggio. Le lezioni si terranno di sabato in modo tale da permettere ai ragazzi di continuare a frequentare la scuola media e gli istituti superiori. Le discipline che si studieranno sono le medesime della Torino Musical, logicamente in modalità meno intensa.

Per avere maggiori informazioni sull’Accademia, conoscere i docenti e tutte le novità basta collegarsi al sito TMA – Torino Musical Academy.