Sport

Bicicletta, che passione: crescono ancora gli appassionati di ciclismo

Cresce ancora in Italia il mercato della bicicletta, tradizionale ma anche elettrica, la quale ha appunto dato nuovo slancio a un mercato che era comunque in crescita. Tutti sembrano aver riscoperto la passione per le due ruote e il piacere di spostarsi in modo diverso, sostenibile. Che si tratti di biciclette classiche o a pedalata assistita, è evidente che nessuno può più farne a meno.

Sul portale di BIKE24 si può ordinare subito una nuova bicicletta già disponibile in stock senza dimenticare tutti gli accessori necessari per affrontare ogni tipo di tracciato, partendo da quelli in città fino a quelli sterrati nel bosco.

Un modo ecocompatibile di spostarsi

Spostarsi in modo ecocompatibile è uno dei motivi principali per cui oggi moltissime persone preferiscono la bicicletta ad altri mezzi di trasporto privato. Le due ruote sono green perché non inquinano e non emettono pericolosi gas per l’ambiente. Chi ha a cuore le tematiche ambientali e intende adottare uno stile di vita più eco sostenibile, non deve far altro che tirare fuori la bicicletta! Nelle città che cercano di esser sempre più a misura d’uomo per diventare più vivibili e meno inquinate, si ingrandiscono le ztl dove è possibile transitare solo a piedi o in bici appunto.

Risparmiare pedalando

Inoltre, in un periodo in cui benzina e gasolio toccano prezzi record, pedalare diventa anche economico. Meglio spostarsi in bicicletta che prendere l’automobile, il cui pieno ha un costo non indifferente sul bilancio famigliare alla fine del mese. Si conta che si può risparmiare davvero moltissimo l’anno preferendo la bicicletta soprattutto per i piccoli spostamenti quotidiani, compreso il tragitto casa – lavoro. Inoltre, con la bici non si deve pagare il parcheggio, la cui incessante ricerca è capace di far venire i cinque minuti anche a un placido monaco buddista.

Il fenomeno del cicloturismo

La bicicletta però non rappresenta solo un modo per spostarsi e muoversi in città e fuori; infatti, è un mezzo perfetto per il tempo libero. Con la bicicletta si possono organizzare escursioni e tour turistici. Al giorno d’oggi, stanno crescendo le offerte turistiche destinate proprio ai ciclisti. Quello del cicloturismo è un settore in grande fermento e crescita, soprattutto grazie alle e-bike con pedalata assistita che hanno reso possibile per tutti arrivare in sella anche sui passi montani senza fatica. Sempre più aziende locali per il turismo studiano e offrono pacchetti per il cicloturista. Può trattarsi di un’escursione giornaliera oppure di un vero e proprio viaggio sulle due ruote di cui sono maestri i popoli nordici, tedeschi in primis che da decenni raggiungono il Belpaese pedalando.

Pedalare per tenersi in forma

Tenersi in forma pedalando: è un modo divertente di fare sport. Secondo gli esperti, per adottare uno stile di vita sano, bastano circa 30 minuti di attività fisica al giorno e allora perché non usare di più la bicicletta? È sicuramente questo il ragionamento che hanno già fatto moltissimi. Pedalare e andare in bicicletta consente di bruciare molte calorie e tonificare soprattutto i muscoli delle gambe e dei glutei.

Sabrina Boni

Sono una ragazza qualsiasi, per hobby scrivo, a volte bene a volte meno bene, a voi il giudizio. Sono per indole abituata a dire ciò che penso, questo a volte mi rende antipatica ad alcuni, ma come si sa la verità a volte fa male....

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago