Tra enogastronomia, natura e cultura, la kermesse per scoprire il Friuli-Venezia Giulia

Dal 22 al 31 agosto arriva l‘evento Aria di Friuli Venezia Giulia, un’occasione imperdibile per conoscere e apprezzare la DOP friulana e il profondo legame con il suo territorio

Il legame tra prodotti enogastronomici e territorio è molto forte in Friuli-Venezia Giulia, non è un caso che il Prosciutto di San Daniele sia marchiato DOP, a indicare la Denominazione di Origine Protetta. Il San Daniele DOP non è l’unico fiore all’occhiello della Regione, che vanta anche altre prelibatezze con il formaggio Montasio DOP o i caratteristici vini bianchi. A tutte queste eccellenze del made in Italy sarà dedicato l’evento “Aria di Friuli Venezia Giulia”, in programma ad agosto.

Una festa per il San Daniele DOP

Il fatto che il Prosciutto di San Daniele DOP sia celebrato nella sua terra di origine, la cittadina di San Daniele del Friuli, non è una novità. Da 35 anni nel mese di giugno va in scena “Aria di Festa”. Per il 2022, eccezionalmente, la data è stata spostata in agosto – dal 26 al 29 – per sfruttare al meglio sinergie con altri eventi della Regione.

Cambia anche il format dell’iniziativa, che pur rimanendo invariata nella sostanza si arricchisce di proposte, dando spazio anche alle altre eccellenze del territorio, gastronomiche e non solo. E così, oltre ai prosciuttifici aperti, alle degustazioni, i pic-nic e gli eventi di intrattenimento, si aggiungono attività diffuse in tutto il territorio per scoprire da vicino le bellezze di una territorio sfaccettato come il Friuli-Venezia Giulia.

Non solo enogastronomia: outdoor e cultura

Ai quattro giorni di kermesse a San Daniele del Friuli si affiancano infatti anche una serie di appuntamenti organizzati lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli-Venezia Giulia. Nei giorni che vanno dal 22 al 25 e dal 30 dal 31 agosto, i riflettori saranno puntati su un diverso territorio della regione che proporrà un programma attività di vario tipo, per tutti i gusti.

Ci saranno le proposte per le famiglie, quelle per gli sportivi, quelle culturali, ecc. Gli eventi diffusi porteranno i visitatori a vivere un’esperienza autentica nelle tradizioni locali, di conoscere le eccellenze culinarie, di scoprire la natura incontaminata e la storia del territorio. Ognuno dei sei itinerari che compongono la Strada del Vino e dei Sapori avrò un ricco palinsesto di proposte tutte da provare.