Andiamo alla fiera di… in Lombardia a maggio

Week-end di maggio in Lombardia tra una sagra e una fiera, un assaggio di formaggio e un bicchiere di vino.

Dal 16 al 18 maggio partecipate a Franciacorta in Fiore  2014 a Bornato in provincia di Brescia, questa edizione ha lo scopo di promuovere e valorizzare le bellezze del Borgo antico medievale di Bornato. Una fiera molto bella da non perdere.

Il 18 maggio partecipate alle cene, degustazioni, escursioni e visite guidate che caratterizzeranno la fiera Tra sapori e natura alla Corte dei Malaspina in frazione Oramala in provincia di Pavia. Il programma in breve di questa giornata è il seguente: ci sarà un passeggiata all’insegna della storia, della natura e del buon cibo, pranzerete conoscendo il salame di Varzi e delle specialità mulattiere della Valle Staffora, visiterete la rocca di Oramala e il borgo medievale di Varzi.

fiera alla corte dei malaspina

 A Gorle in provincia di Bergamo si terrà una due giorni tra fiori, piante, corsi, laboratori, dimostrazioni varie e degustazioni, il 17  maggio dalle 10 alle 22 e il 18 maggio dalle 9.30 alle 18.30 visitate la fiera Floreka 2014 nel bellissimo parco pubblico di Gorle, il tema di questa edizione è la “Nostra terra tra petali e parole”; due belle giornate da passare all’aperto in mezzo ai fiori e buon cibo.

floreka

Dal 16 al 18 maggio a Pizzighettone in provincia di Cremona si terrà la 26° Edizione della Tre Giorni in Piazza, per promuovere e valorizzare i prodotti e il turismo della città. Si potrà passeggiare tra oltre 100 stands dislocati tra le mura della città e il suo centro storico. La sagra aprirà i cancelli al pubblico venerdì 16 maggio dalle 20.30 alle 24, sabato 17 maggio dalle 15 alle 24 e domenica 18 maggio dalle 10 alle 22, l’ingresso è gratuito. Per tre giorni si svolgeranno mostre e spettacoli musical, visite guidate della città, prove di tiro con l’arco per i bambini, apertura straordinaria del Museo Civico, crociere sul fiume Adda, animazione e intrattenimenti vari, new entry di quest’anno la 3° edizione della fiera Pizzighettone in Fiore, Profumi e Colori di Primavera e molto altro ancora.

Dal 22 al 25 maggio a Ceretto Lomellina in provincia di Pavia si terrà la sagra del gorgonzola, la terza edizione di quella che ormai è diventata un festa molto famosa, grazie all’elevato numero di presenze che cresce di edizione in edizione e le molte critiche positive sulla sagra. L’ingresso è gratuito e sarà allietato da molta musica.

Dal 22 al 25 maggio a Roncoferraro in provincia di Mantova si terrà la Festa del Pesce, la fiera si articola in 4 serate più la domenica a pranzo, dove poter gustare i piatti tipici del luogo come rane, gamberi di acqua dolce, pesce gatto, risotti e la Torta Margherita, dolce tipico senza lievito. Il sabato oltre a mangiare vi potrete divertire passeggiando tra oltre 300 bancarelle.

fiera del pesce

Il 24 maggio ad Averara in provincia di Bergamo potrete divertirvi alla fiera Formaggi Di…vini, si tratta di un percorso eno-gastronomico dove gusterete i buonissimi formaggi della Valle Brembana accompagnati dagli ottimi vini della zona di Bergamo.