quarti di finale juve
I bianconeri hanno ottenuto dei benefici importanti grazie al passaggio del turno in Champions

Con l’eliminazione del Borussia Dortmund, la Juve ha strappato il pass per i quarti di finale di Champions League dove incontrerà i francesi del Monaco, quarti nella Ligue One e giustizieri dell’Arsenal di Wenger negli ottavi. A prescindere dall’esito di questo quarto di finale decisamente alla portata dei bianconeri, l’esperienza in Champions di quest’anno ha portato dei grossi benefici sia a livello economico che in termini di Ranking Uefa.

Infatti i bianconeri hanno guadagnato 9 milioni di euro con il passaggio degli ottavi tra marketpool, premi Uefa e incassi dello Stadium. Questi nove milioni, sommati a quelli precedenti, portano i bianconeri ad un incasso totale di 76 milioni di euro. Un incasso record che deriva anche dalle eliminazioni precoci di Roma e Napoli che hanno permesso alla Juve di avere la fetta di torta maggiore per quanto riguarda il marketpool.

Se inoltre gli uomini di Allegri dovessero passare il turno, guadagnerebbero altri 12-15 milioni di euro che li porterebbe ad un guadagno molto vicino ai 100 milioni di euro! Ottime notizie anche per quanto riguarda il Ranking Uefa. Gli uomini di Allegri occupano attualmente il sesto posto nella classifica stagionale e il 17° in quello globale. Considerando che tra le prime 16 squadre c’è più di una squadra che rischia di non qualificarsi in Champions per l’anno prossimo (Borussia in primis), i bianconeri hanno la quasi certezza di essere in seconda fascia anche il prossimo anno.

La buona stagione della Juve in Champions e quella delle italiane in Europa League hanno fatto salire l’Italia al secondo posto nel ranking stagionale a soli 0.2 punti dalla Spagna capolista. In quello globale, invece, l’Italia occupa saldamente il quarto posto con il Portogallo quinto che adesso è molto distante così come, purtroppo, sono distanti Germania, Inghilterra e Spagna che occupano i primi tre posti. Tuttavia, considerando che il Ranking globale si calcola sulla media degli ultimi 5 anni, questo potrebbe essere l’inizio di un periodo di rinascita per il calcio italiano che negli ultimi anni ha sofferto molto lo strapotere dei paesi rivali.

Per le ultime news, i video e le immagini più belle sulla Juve, mettete “mi piace” a questa pagina Facebook!