Crema corpo fai da te per l’estate

Crema corpo fai da te

L’estate è alle porte e tutte noi vorremmo avere una pelle morbida e levigata a prova di raggi solare, sabbia e sale marino.

Purtroppo le creme commerciali, quelle reperibili nei centri commerciali per la maggior parte sono ricche di silicone, parabeni, coloranti e sostanze che invece di risollevare la nostra pelle con l’andare del tempo la screpolano ancora di più.

Quindi come preparare la nostra pelle all’estate? Con una semplice ricetta fai da te per una crema sana e funzionale. La crema che andremmo a preparare è una crema al cioccolato morbida, cioè una crema che renderà vellutata la vostra pelle senza appesantirla e soprattutto senza creare spiacevoli allergie spesso diffuse nel periodo estivo.

Ecco la ricetta della crema corpo fai da te

Ricetta: Fate fondere il burro di cacao (80gr) a bagnomaria, e una volta eseguita questa operazione aggiungete il resto degli ingredienti (1 cucchiaino di olio di noce di cocco, 1 cucchiaino di olio di avocado , 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaino di olio di oliva, 1 cucchiaino di olio di jojoba, 10 ml di vitamina E).

Lasciate raffreddare il composto e aggiungete gli oli essenziali (10 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di patchouli (o legno di sandalo).
Mescolate il tutto e versate il contenuto in piccoli stampi (come quelli utilizzati per fare i muffins) che lascerete raffreddare nel frigorifero.

Non vi preoccupare per la conservazione perché la vitamina E fungerà da conservante naturale. Per quanto riguarda gli oli ovviamente potete giocarci un po’ su, questi sono quelli consigliati in quanto sono particolarmente emollienti e idratanti ma ovviamente in linea massima qualsiasi olio naturale va bene, includo dell’olio extravergine di oliva. E siamo pronte per affrontare un estate fantastica.