Indossabili per smartphone: non solo FitBit

Desideri un nuovo linguaggio segreto, personalissimo e riservato, per connetterti con un amico che vive in un’altra città? Le nuove startup sfruttano le potenzialità dei nuovi dispositivi indossabili per abbattere il fenomeno dei social di massa, dando vita ad una nuova forma di comunicazione privata, personale e con un tocco “umano”.

Non solo fitness e salute. I nuovi dispositivi indossabili stanno dando vita a una nuova generazione di social network con intenti del tutto opposti a quelli dei colossi Facebook e Twitter: non più 500 amici di cui la metà – a dirla tutta – non li frequenti nemmeno nella vita reale. La vera innovazione è condividere solo con le persone che contano. In più il dispositivo indossabile ha il potere di aggiungere quasi una dimensione fisica alla più basica delle notifiche, che diventa una piccola stretta sul polso, un gesto umano e affettuoso.

L’esempio più “in vista” di questa tendenza è l’attesissimo Apple Watch: non solo messaggi ed email recapitate discretamente sul braccio, ma anche la possibilità di inviare un “tocco” più o meno realistico ad un altro utente e, addirittura, il messaggio più personalizzato che esista: il proprio battito cardiaco.

La differenza, però, per quanto riguarda la trasmissione del “tocco”, la fa il braccialetto Tactilu, studiato dalla società polacca Pangenerator ed ancora in fase di sperimentazione. Tactilu presenta nella parte superiore un sensore che rileva l’input di tipo tattile quando viene toccato con un dito, mentre la parte inferiore imita il comportamento dei muscoli umani riproducendo la sensazione di essere toccati dalla mano di qualcuno. A Roma io sfioro il sensore del mio indossabile, a Londra il mio amico sente vibrare il suo.

Lo smart bracelet Tactilu

 

I due bracciali si collegano allo smartphone via bluetooth e usano internet per comunicare tra di loro.

Molto simile è il principio di TapTap, altro wearable creato da Woodenshark e in attesa di poter essere lanciato sul mercato. Si collega sempre al telefono via bluetooth, supporta sia Android con Bluetooth 2.1 e superiori, sia iPhone da 4S in avanti, ma richiede l’installazione di un’app fornita in fase di acquisto e la registrazione via email. E i creatori, dichiaratamente antisocial, hanno previsto di integrare, nei loro indossabili RunKeeper, FitBit e addirittura IFTTT, ma niente notifiche Facebook e Twitter.
“Abbiamo deciso di creare un mondo post-social”, dice Dmitry Gorilovsky, fondatore di Woodenshark, “e di rendere le comunicazioni con TapTap estremamente private e personali”. Lo scopo è riscoprire il piacere di “capirsi con un gesto”, creare un linguaggio in codice comprensibile solo dalla nostra cerchia ristretta, senza interferenze, ma con infinite possibilità. E i server ovviamente criptano accuratamente tutte le comunicazioni tra i due braccialetti garantendo la massima sicurezza.

Un super-braccialetto, altrettanto tecnologico, ma che si discosta dalla tendenza a sfavore dell’integrazione con Facebook e Twitter, è Bond Touch di Kwamecorp. L’azienda, partendo da un semplice strumento di touch communication come i due precedenti, progetta di farne in futuro una vera e propria smartband di design, integrando social network, orologio, abbonamento dei mezzi pubblici in modo da poter prendere la metro semplicemente passando il proprio dispositivo indossabile sul lettore.

Infine, Magnet di Headtalk. A differenza degli altri indossabili di cui abbiamo parlato, invece di riprodurre una sensazione tattile, invia al nostro interlocutore un segnale luminoso dando il via alla creatività con messaggi cifrati e linguaggio Morse.

Ecco i link per informazioni più dettagliate sui quattro progetti e per sapere quando questi nuovi dispositivi indossabili saranno disponibili in commercio:

 

 

Ambra Tarallo

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago