Categories: Salute e benessere

Gravidanza: esercizi di Kegel contro l’incontinenza

L’incontinenza urinaria è, senza dubbio, uno dei disturbi più frequenti che colpisce le donne in gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi. Con l’avanzare della gestazione e il peso del pancione che cresce, alla futura mamma basta un colpo di tosse o una bella risata per far scappare qualche goccia di urina. Se anche voi siete in dolce attesa e soffrite di incontinenza, non disperate: si tratta di un problema momentaneo dovuto principalmente al peso del pancione che preme sulla vescica. Ad influire notevolmente sulla comparsa o meno di questo disturbo è la salute del pavimento pelvico e la sua tonicità. Più sono tonici ed elastici i muscoli addominali e pelvici, maggiore sarà la capacità di controllare la vescica e di prevenire l’incontinenza.

In gravidanza è fondamentale mantenere tonico ed elastico il pavimento pelvico

Per prevenire e curare l’incontinenza urinaria durante la gestazione, è utile eseguire una serie di specifici esercizi detti esercizi di Kegel, dal nome del medico che li ha ideati. Grazie a questi esercizi, infatti, è possibile migliorare il tono del pavimento pelvico, ossia dei muscoli che circondano l’utero, la vescica e anche l’intestino. Nello specifico, si tratta di quei muscoli che si utilizzano quando si cerca di interrompere il flusso di urina! E’ molto importante che la donna capisca bene quali sono i muscoli da allenare per poter eseguire correttamente gli esercizi di Kegel. Una volta che la futura mamma è riuscita ad individuare i muscoli può procedere con i vari esercizi.

  • Esercizio 1: contraete i muscoli del perineo e manteneteli contratti, spingendo verso l’alto, per 5 secondi. Rilasciate i muscoli e ripetete per 10 volte.
  • Esercizio 2: contraete e rilasciate rapidamente i muscoli. Eseguite , inizialmente, 10 ripetizioni ma puntate a raggiungere le 50 ripetizioni!
  • Esercizio 3: contraete e rilassate i muscoli ad intervalli regolari. Ripetete 10 volte.
  • Esercizio 4: contraete e rilassate i muscoli, questa volta in sequenza. Prima quelli che avvolgono l’uretra, poi quelli della vagina ed infine quelli attorno l’ano. Eseguite l’esercizio 10 volte.

Gli esercizi di Kegel sono una ginnastica intima

Gli esercizi di Kegel sono un ottimo aiuto per le donne in gravidanza, sono facili da eseguire e possono essere fatti ovunque senza che nessuno se ne accorga. Per ottenere dei buoni risultati è necessario eseguire gli esercizi dalle tre alle cinque volte al giorno per circa 6 settimane. Eseguite gli esercizi con la vescica vuota senza muovere le gambe e gli addominali. Gli esercizi per il pavimento pelvico si possono eseguire in qualsiasi momento della giornata sia quando siete a casa che quando siete in giro, ad esempio sull’autobus, al lavoro o in una sala di attesa.

Gli esercizi di Kegel riducono le perdite urinarie, le emorroidi e facilitano il parto

Sono numerosi i benefici che gli esercizi di Kegel donano alla futura mamma, sia durante la gravidanza che durante il parto. Un pavimento pelvico tonico ed elastico, infatti, permette un maggior controllo dei muscoli anche durante il travaglio, rendendolo più rapido e indolore.

Chiara Ranallo

Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso. Pierre Abélard

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago