olio di cocco puro

L’olio di cocco puro è un olio molto utilizzato nella cosmesi ed è conosciuto per i suoi benefici non solo in ambito beauty, ma anche in cucina

L’olio di cocco puro è un olio vegetale che si ottiene dalla polpa essiccata della noce di cocco. Un olio dalle mille potenzialità molto spesso poco conosciute. In questo articolo vogliamo presentarvi i molteplici usi dell’olio di cocco puro. Un requisito fondamentale? Deve essere assolutamente biologico!

Olio di cocco puro – Perché è speciale?

La particolarità che rende davvero imparagonabile l’olio di cocco puro è che contiene prima di tutto dei grassi che non sono pericolosi per la nostra salute o quantomeno vengono metabolizzati con molta più facilità. Inoltre, grazie all’alta presenza dell’acido laurico, è capace di contrastare ogni tipo di virus, batteri o agenti patogeni esterni. Se da un lato possiede proprietà antimicrobiche, ideale per contrastare malattie come dermatiti, acne o herpes, dall’altro si pone come un ottimo rimedio per rinforzare il sistema immunitario. Proprio per queste sue proprietà sulla salute, è molto utilizzato anche in ambito medico.

Olio di cocco puro – Benefici in cucina

Numerosi sono i benefici apportati dall’olio di cocco puro in ambito culinario.

Innanzitutto può sostituire gli oli che tradizionalmente vengono utilizzati in cucina, come ad esempio l’olio di oliva o quello extravergine di oliva. Può essere usato come condimento anche in sostituzione del burro, per condire le verdure o le insalate, e anche per preparare dolci. E’ un olio che resiste alle alte temperature e quindi a tutte le cotture.
Ottimo per dolcificare bevande come thè o caffè. Essendo ricco di acido laurico, è ottimo per regolare i livelli del colesterolo, abbassando quello del LDL e alzando i livelli del colesterolo buono, HDL. Inoltre, è ideale anche per chi vuole perdere peso. Basta assumere uno o due cucchiai per rendere il proprio metabolismo più veloce e assimilare più facilmente le sostanze nutritive assunte dal cibo. In questo modo abbiamo più possibilità di poter avere un controllo sul peso.

Olio di cocco puro – Benefici nella cosmesi

In ambito cosmetico l’olio di cocco puro trova la sua più ampia applicazione. Per idratare la pelle, per i capelli, per l’igiene orale o come sapone naturale. L’olio di cocco puro è ricco di elementi antiossidanti e quindi è ottimo per prevenire l’invecchiamento cutaneo della pelle.

Olio di cocco puro per la pelle

Questo olio, se applicato con costanza sulla pelle, la lascia liscia e morbida con una sensazione setosa al tatto. Ideale da spalmare su tutto il corpo sia prima che dopo la doccia. Se lo spalmate prima, dopo esservi lavate, asciugate la vostra pelle tamponandola con un accappatoio o un asciugamano. Se invece lo applicate dopo, bisogna farlo quando non siete ancora completamente asciutte e la vostra pelle sarà in grado di poter assorbire più velocemente le sostanze nutritive. Con questo meccanismo si contrasta ogni forma di secchezza cutanea o disidratazione. Un altro consiglio sarebbe quello di versare qualche goccia nell’acqua mentre fate il bagno. La vostra pelle riceverà gli stessi benefici.

Olio di cocco puro per i capelli

L’olio di cocco puro è molto utile per rendere i capelli morbidi e lucenti, ma ancor di più per curare le punte sfibrate e il crespo. Infatti viene usato per questo motivo dalle donne indiane per contrastare la secchezza dei loro capelli e renderli sani e forti. Il consiglio è quello di applicare una quantità necessaria di olio di cocco sui capelli umidi e lasciare agire per il tempo necessario, che sia una notte o semplicemente qualche ora. Procedere poi con il normale shampoo. Un altro uso dell’olio di cocco è quello fatto per contrastare la forfora e contro i pidocchi.

Olio di cocco puro – Dove acquistarlo?

L’olio di cocco puro si pone come una sostanza naturale tutta da scoprire e quando lo si acquista bisogna stare attenti che sia un prodotto con certificazione bio. Si può acquistare sia in negozi biologici o erboristerie attrezzate, sia online. Internet, in questo senso, ci viene in contro: esistono numerosi siti specializzati nella vendita di prodotti naturali, come shankara.it, che propongono una vasta gamma di prodotti certificati e ad un ottimo prezzo. Ad esempio, troviamo l’olio di cocco puro a 3,90 € o, in alternativa, Amazon offre come sempre tantissimi prodotti a prezzi convenienti.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!