Moda ed estetica: ritorno alla semplicità?

La moda per il 2023 non abbandona la tendenza al minimalismo. Come per i mesi passati continua l’ispirazione che arriva dritta dagli anni ‘90 dove a dominare l’outfit è la camicia a tinta unita o i classici e intramontabili jeans a gamba dritta. Va di moda anche la maxi gonna o la camicia in flanella senza logo.

Si quindi al trionfo minimalista degli anni ‘90 con linee pulite e colori essenziali. Così ritroviamo i pezzi basici della moda del ventennio ‘80-‘90 che risaltano nuovamente su scaffali e passerelle con le nuove collezioni 2023. Un capo chic e semplice? Abbinalo al jeans per ottenere un risultato unico per ottenere un risultato unico nel suo genere ed adatto ad ogni occasione.

Verranno accantonati almeno per il momento gli stili più preponderanti degli influencerche hanno attratto su di sé l’attenzione con capi particolari e più discostati dalla comodità e la praticità.

 Cosa non può mancare nell’armadio

Addio a tutto ciò che può risultare superfluo per fare spazio a capi di abbigliamento senza tempo e da mischiare insieme per avere un look sempre adatto e minimale. Non può mancare il classico tubino nero e gli abiti nei colori neutri. Spazio alle canotte a costine da portare con i jeans e abbinare a scarpe e accessori il più minimale possibile.

Ritorna il blazer monopetto in pelle nera e la classica camicia bianca oversize. Tacchi bassi e scarpe semplici e comode da portare con abiti a sottoveste che con la loro semplicità rendono unico ogni momento. Prosegue il successo dei pantaloni a vita alta e gamba larga.

Lo chic attitude resta il punto di forza della tendenza di questi prossimi mesi con tailleur pantalone totale black con ampie proporzioni per donare comodità in ogni momento. Come abbandonare anche il soprabito sempre oversize classico degli anni ‘90 da indossare sopra pantaloni ma anche su un semplice tubino.

Restano anche le classiche ballerine da indossare con i jeans o sotto abiti lunghi e fluidi, che seguono le forme del corpo senza però costringerle e esaltarle. Si potrà osare con un colore forte per le scarpe ì, andando a rendere ancora più semplice l’abbigliamento accostato. La sensualità di un abbigliamento chic ben si abbina con capi più maschili da portare con finiture e ciondoli semplici e lineari.

Denim per ogni occasione

Il tessuto denim viene proposto sia nelle gonne che nelle giacche e negli accessori. Resta infatti una delle tendenze più forti per questo 2023 con mix di colori e lavaggi lasciando spazio anche al total look. Non solo i classici jeans come abbiamo già detto, ma anche tutti gli altri capi che rubano il tessuto per diventare unici in ogni momento della giornata. Camicie con le forme più morbide, gonne lunghe e fresche e anche le scarpe per completare un look a 360 gradi.

non mancherà qualche richiamo anche agli anni ‘70 con vestiti bohémien e il fascino del retrò anche un po’ nostalgico delle lavorazioni a uncinetto. Colori monocromatici ma anche bicolor e più colorate.

Per il mare via libera a costumi asimmetrici preferibilmente neri con l’intero che si trasforma anche come body da abbinare a gonne o pantaloncini corti.

Sandali bassi, flat e alla schiava da indossare portando borse di paglia semplici e capienti.