La crescia di Pasqua, o pizza pasquale, è una sorta di panettone salato farcito di formaggi; è tipico dell’Umbria e delle Marche. Si tratta di una focaccia molto gustosa che si prepara tradizionalmente nel periodo pasquale e che viene servita a tavola per accompagnare i salumi o le verdure.
Generalmente, la crescia di Pasqua viene farcita con tre tipi di formaggio: il pecorino romano, l’Emmental e il Parmigiano reggiano. La crescia può sembrare una preparazione molto complessa, ma fatta con l’aiuto del Bimby può risultare davvero semplice.
Ingredienti per la crescia di Pasqua
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 150 gr di pecorino romano
- 100 gr di Parmigiano reggiano
- 100 gr di Emmental
- 100 gr di acqua
- 50 gr di strutto
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- 20 gr di lievito di birra
- 6 uova
- 5 gr di zucchero
- 5 gr di sale
- un pizzico di pepe
Come si prepara la Crescia di Pasqua con il bimby
Nel boccale pulito, mettete 200 grammi di farina 00, la farina manitoba, il pecorino e il Parmigiano grattugiati e frullate 10 sec vel 6. Conservate in una terrina la farina ottenuta. Nel boccale ancora sporco, sbriciolate il lievito di birra, l’acqua, lo zucchero e la parte restante della farina 00. Mescolate 1 min 37°C vel 2. Lasciate lievitare nel boccale per circa 30 minuti. Trascorsa la mezz’ora, aggiungete al composto il mix di polveri precedentemente preparato, 5 uova, l’olio, sale e pepe ed impastate 1 min velocità spiga. Unite lo strutto a pezzetti ed impastate per altri 3 min velocità spiga, aggiungendo dal foro altri due cucchiai di farina 00.
Togliete il composto dal boccale e lavoratelo su un piano di lavoro infarinato. Formate una palla ed adagiatela in uno stampo per panettone ed inserite nell’impasto l’Emmental a bastoncini avendo cura che fuoriescano leggermente. Coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per un paio di ore.
A lievitazione ultimata, sbattete un uovo in una ciotola e spennellate la superficie della crescia di Pasqua. Cuocete in forno preriscaldato a 150°C per 30 minuti. Alzate la temperatura a 190°C, coprite la pizza di Pasqua con un foglio di carta di alluminio e cuocete per altri 20 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino e, se necessario, prolungate la cottura per altri 5 minuti.
Sfornate la crescia di Pasqua e lasciatela raffreddare su una griglia prima di servire.