Categories: Salute e benessere

Tea Tree Oil: bellezza e salute

Tea Tree Oil, l’olio essenziale dalle proprietà miracolose.

Abbiamo parlato del Tea Tree Oil, chiamato anche Olio essenziale di tea tree o olio essenziale di melaleuca, in un precedente articolo (leggilo qui!) e l’utilizzo in casa ed in viaggio

Andiamo a vedere il suo impiego nell’ambito della salute e della bellezza!

Tea Tree Oil – Utilizzi in bellezza e salute

1. Influenza. Per contrastare l’influenza, ma soprattutto i suoi sintomi, utilizzate da 4 a 6 gocce di Tea Tree Oil in acqua bollente per fare dei fumenti.

2. Raffreddore. Contro il fastidioso raffreddore: scaldate alcune gocce di olio essenziale di tea tree e versatele sul palmo delle mani; sfregate queste ultime tra di loro, avvicinatele al naso e respirate l’aroma a pieni polmoni. I principi attivi dell’Olio essenziale tea tree andranno ad agire direttamente sulle mucose nasali dando immediatamente sollievo.

3. Candida. Per contrastare la candida, si possono fare dei lavaggi utilizzando Tea Tree Oil ben diluito. Sulle mucose è molto irritante, quindi aggiungere acqua in quantità sufficiente. In ogni caso, per questo utilizzo, è consigliabile consultare prima il proprio medico specialista.

4. Acne e foruncoli con presenza di infiammazione. Applicate una goccia pura o diluita di Tea Tree Oil direttamente sull’imperfezione.

5. Collutorio naturale. Grazie alle sue proprietà disinfettanti e rinfrescanti, potete diluire 2 o 3 gocce di Tea Tree Oil in un bicchiere d’acqua, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e utilizzare il risultato come colluttorio.

6. Forfora. Per contrastare la formazione della forfora, diluite 10 gocce di Tea Tree Oil in un flacone di shampoo neutro, meglio se a base di tensioattivi vegetali e privo di aromi profumati. Utilizzatelo normalmente e con la frequenza a cui siete abituati.

7. Sudorazione e cattivi odori. Utilizziamo Tea Tree Oil per la preparazione di un deodorante naturale. Aggiungere 8 gocce di Tea Tree Oil a 50 grammi di bicarbonato. Miscelare bene e conservare il nostro deodorante naturale in polvere in un recipiente ermetico, ad esempio un barattolo di vetro con tappo.

8. Tonificare. Per un ottimo massaggio tonificante, miscelare 6 gocce di Tea Tree Oil con 20 ml di olio di mandorle; otterrete così una ricca miscela tonificante.

9. Antifungino e antimicotico. Puro o diluito in poca acqua, l’olio essenziale di tea tree è utile sopratutto per contrastare le micosi dei piedi, un classico problema per chi fa sport come ad esempio il nuoto, quindi chi frequenta spesso palestre e piscine.

10. Antisettico disinfettante. Utilizzatelo come antisettico in presenza di piccole ferite. Diluite 2 gocce di olio essenziale di tea tree in poca acqua, immergete un batuffolo di cotone che successivamente passerete sulla ferita. E’ un ottimo disinfettante naturale.

Matteo Ricci Mingani

Scrivo... ogni tanto... #art.21

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago