tea tree oil
Tea Tree Oil: utilizzi in casa e in viaggio.

Tea Tree Oil, l’olio essenziale dai mille utilizzi

Abbiamo già parlato di Tea Tree Oil: in un articolo abbiamo trattato le sue origini e le sue numerose proprietà curative, in un altro ci siamo concentrati sui suoi utilizzi nel campo della bellezza e della salute.

Ora vediamo l’impiego di Tea Tree Oil in casa e in viaggio!

1. Muffa. Per eliminare le muffe, riempire uno spruzzatore con un litro di acqua, mezzo bicchiere di aceto e 15 goccie di Olio essenziale di Tea Tree. Spruzzare quindi sulle zone interessate da muffe e lasciare asciugare completamente.

2. Prodotto detergente disinfettante. Lo stesso prodotto “spray” che abbiamo creato seguendo il punto 1 si può utilizzare per la pulizia di vetri, specchi e sanitari. Per l’utilizzo sui sanitari, si consiglia di preparare la miscela utilizzando in più 10 gocce di olio essenziale di limone per aumentare il potere disinfettante e la profumazione.

3. Disinfettante. Applicare alcune gocce di Olio essenziale di Tea Tree su un panno e strofinare su zone particolarmente esposte a germi e batteri, tipo maniglie, mobili e finestre.

4. Pulizia dei pavimenti. Un ottimo detergente per tutti i pavimenti lo possiamo realizzare miscelando 15 gocce di Tea Tree Oil, 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e mezzo bicchiere di bicarbonato. Sciogliere il tutto in un secchio d’acqua e procedere con l’abituale pulizia dei pavimenti.

5. Pronto intervento portatile. In viaggio portare sempre un boccettino di Tea Tree Oil per qualsiasi esigenza. Ovunque deciderete di alloggiare (albergo o campeggio che sia) avrete sempre a disposizione un potentissimo disinfettante. Applicarne qualche goccia su un fazzoletto umido e disinfettare ovunque ci sia necessità.

6. Profumo per ambienti, anti zanzare. Tre o quattro gocce di Tea Tree Oil nell’acqua della vostra vaschetta brucia essenze, oltre a profumare, terrà lontani gli insetti indesiderati.

7. Punture di insetti. Le fastidiosissime punture di insetti possono trovare sollievo applicando una goccia pura, o qualche goccia lievemente diluita, di Tea Tree Oil. Averlo sempre con sé significa alleviare il prurito causato dalle punture degli insetti.

8. Detersivo per piatti (e lavastoviglie!). Tre gocce di Tea Tree Oil nella vaschetta della lavastoviglie, in aggiunta al solito detergente, sarà un valido aiuto nella disinfezione delle vostre stoviglie e dell’elettrodomestico stesso.

9. Detersivo per lavatrice. Mettere una decina di gocce di Tea Tree Oil nella vaschetta della lavatrice; in aggiunta al vostro solito detersivo, lo potenzierà. Avrete come risultato un bucato più profumato e disinfettato.

10. Pasta pulente. Unire 4 cucciai di bicarbonato a 5 gocce di Olio essenziale di Tea Tree per creare un impasto ottimo per pulire fornelli e punti più difficili nel bagno. Da applicare con l’utilizzo di un panno o una spugna. Avrete un ambiente disinfettato e profumato!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!