Marathon Costa dei Trabocchi

Il 3 maggio al via la decima edizione della Marathon Costa dei Trabocchi Abruzzo. Una maratona che si svolge in un percorso naturalistico la cui bellezza è indescrivibile.

Marathon Costa dei Trabocchi

La Marathon Costa dei Trabocchi si snoderà attraverso due suggestivi percorsi: la marathon di 60 chilometri e la granfondo di 36 chilometri; la partenza e l’arrivo sono previsti in pieno centro di Lanciano, nella splendida piazza del Plebiscito di origine medievale, in modo tale che bikers e spettatori possano avere l’opportunità di godere delle bellezze artistiche di questa bellissima città abruzzese. Il percorso naturalistico meraviglia per la sua incredibile bellezza, panorami mozzafiato che vanno dall’azzurro del mar Adriatico alle vette del massiccio della Majella.

Ogni edizione è un grande successo: gli iscritti sono arrivati ad essere circa 400, così gli organizzatori, gli Iron Bikers di Lanciano, hanno studiato un nuovo percorso per festeggiare degnamente il decimo compleanno della Marathon Costa dei Trabocchi. I bikers percorreranno un tracciato in parte simile a quelli passati, ma con delle novità e con circa 10 chilometri in più di sentieri inediti! Ci saranno da affrontare brevi salite, ma molto impegnative, si pedalerà attraverso boschi, vigneti, caratteristici borghi, fino ad arrivare a poter toccare il mare.

Marathon Costa dei Trabocchi

Per tutte le informazioni relative ai percorsi, al punto di ritrovo, consegna pacchi gara e attivazione chip, tasse di iscrizione e tutto quello che c’è da sapere sulla Marathon Costa dei Trabocchi, basta visitare il sito Ironbikers MTB Lanciano.

Prima di concludere, qualche piccola curiosità sulla Costa dei Trabocchi:

Si chiama così perché in quel tratto di costa si diffuse il trabucco, ovvero una particolare macchina da pesca su palafitta.

Marathon Costa dei Trabocchi: i trabocchi

E’ un tratto di costa apprezzatissimo per la sua bellezza naturalistica, il cui paesaggio è mutevole. Si passa infatti da spiagge basse e sabbiose, come quelle di Francavilla al Mare, a tratti alti e rocciosi; la parte costiera passa dai colli alle vallate, fino a digradare nell’azzurro limpido del mare.

Marathon Costa dei Trabocchi

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!