Mondo mamme: Il tuo bambino, settimana dopo settimana

Ecco l’incredibile viaggio che fa il tuo bambino durante il suo sviluppo nel tuo pancione.

1° trimestre

 

 

 

 

1° TRIMESTRE:

1° Settimana: In questa settimana avrai l’ultima mestruazione. Una tenpesta ormonale mette in moto le ovaie e i follicoli sono maturi, pronti per rilasciare un ovulo.

2° Settimana: L’ovulo che formerà il bebe’ viene rilasciato e sei nel momento più fertile del ciclo.

3° Settimana: Il concepimento ha luogo nel momento in cui lo spermatozoo feconda l’ovulo. Le singole cellule si dividono in un “grappolo” che viaggia dalle tube di Falloppio verso l’utero.

4° Settimana: Il grappolo di cellule si trova nelle pareti dell’utero. Una parte diventa embrione e il resto placenta.

5° Settimana: L’embrione è più è più piccolo di un chicco di riso ma già inizia a formarsi il tubo neurale. Quesra rete è vitale per lo sviluppo cerebrale e della spina dorsale.

6 ° Settimana: L’embrione assume la tipica posizione a virgola e organi come il cuore, il fegato e il sistema muscolo-scheletrico sono già tutti formati.

7° Settimana: Si stanno formando delle protuberanze che diventeranno gli arti del bambino e le braccia saranno più sviluppate delle gambe.

8° Settimana: Si forma la struttura facciale del bambino. Mentre la testa è ancora sproporzionata , sono già presenti la parte superiore e inferiore della mandibola, degli occhi e delle orecchie. A questo punto vai dal tuo ginecologo e fissa la data della prima ecografia.

9° Settimana: Iniziano a crescere i pedini e manine. Il battito cardiaco è abbastanza forte da essere captato dal doppler.

10° Settimana: Polsi, gomiti, fianchi e ginocchia sono ormai formati, dando al tuo bambino maggiore flessibiltà. Iniziano a formarsi i suoi organi interni.

11° Settimana: Dato che il tuo bambino inizia a muoversi, il cordone ombelicale si arrotola, spesso in direzione antioraria.

12° Settimana: Il sistema digestivo del bambino è abbastanza sviluppato per assorbire il glucosio. Il cordone ombelicale lo collega alla placenta che gli fornisce il nutrimento e porta via le scorie.

 

2° trimestre

 

 

 

 

 

2° TRIMESTRE: 

13° Settimana: Non più grande del tuo pugno , il tuo bambino è accoccolato con le gambe incrociate e le braccia di fronte al viso. I piccoli alluci sono già formati e i legamenti delle caviglie gli permettono di dare calci.

14° Settimana: La testa si è arrotondata e il collo si è allungato. Anche le piccole pieghe delle orecchie si stanno formando e le manine sono più abili.

15° Settimana: La crescita è rapida ora, le palpebre sono ancora attaccate e chiuse e la pelle è sottile e trasparente ma iniziano a crescere le ciglia.

16° Settimana: Il tuo bambino si porterà il pollice alla bocca. Le sue ossa si stanno rinforzando attraverso il calcio, e inizierà a produrre anticorpi non appena si svilupperà il suo sistema immunitario. Qui farai il secondo controllo, dove potrai sentire il battito del tuo bambino.

17° Settimana: Una volta formato il grasso sotto la sua pelle, lo sviluppo si velocizza e il cuore pompa 24 litri di sangue al giorno.

18° Settimana: Non appena piedi e mani crescono , si formano anche le impronte delle dita e degli alluci. Le scorie iniziano ad essere eliminate attraverso il sistema urinario e l’intestino.

19° Settimana: La peluria ricopre la sua pelle per regolare la temperatura. Una sostanza grassa chiamata vernice caseosa, viene secreta per creare una bandiera idrorepellente, attorno alla sua delicata cute.

20° Settimana: Che sia maschio o femmina lo si vedrà attraverso gli ultrasuoni, è tempo di pensare al nome.

21° Settimana: Si è sviluppato il senso del gusto e il tatto. Il cuore si rafforza e il tuo bambino ha un controllo maggiore sull’insieme dei movimenti.

22° Settimana: Il cervello sta crescendo più rapidamente, con momenti di sonno e veglia, che però non corrisponderanno ai tuoi.

23° Settimana: Potrebbe avere il singhiozzo dopo aver ingoiato un pò di liquido amniotico. E tu potresti sentire i suoi calci.

24° Settimana: I suoi polmoni crescono e la respirazione è regolare. Anche l’udito è bene sviluppato quindi può sentire le voci, la musica e persino il tuo stomaci che brontola.

25° Settimana: Uno strato isolante di grasso inizia a depositarsi. Sbadiglierà molto per rimuovere il liquido dalle orecchie e le narici si aprono.

3° trimestre

 

 

 

 

3° TRIMESTRE:

26° Settimana: Non appena si deposita il grasso, al bambino vengono delle belle guance paffute ma anche le unghie, le ciglia e le sopracciglia.

27° Settimana: Adesso fa anche le smorfie, la linguaccia e si succhia il pollice perchè ha imparato a coordinarsi.

28° Settimana: I suoi polmoni si sono sviluppati abbastanza per respirare aria anche se avrebbe ancora bisogno di aiuto se dovesse nascere ora. Anche le palpebre possono finalmente aprirsi , sebbene sia ancora troppo buio per vedere qualcosa.

29° Settimana: Prepararsi al parto è  stancante e il bimbo dormirà molto. Farà anche rapidi movimenti con gli occhi, segno che potrebbe essere già in atto l’attività onirica.

30° Settimana: Il suo udito è talmente ben sviluppato che ogni rumore forte potrebbe essere accolto con un bel calcio o sussulto. Unire le manine insieme lo aiuta nello sviluppo dl sistema nervoso.

31° Settimana: La peluria che lo ha tenuto al caldo comincia a cadere. Inizia a mettersi nella classica posizione fetale. 

32° Settimana: Ha ancora un pò di spazio nell’utero e farà dei movimenti vigorosi. I suoi sensi sono già sviluppati e funzionano.

33 ° Settimana: Il bambino rotolerà da parete a parete a seconda della tua posizione, da seduta o su pino.

34° Settimana: Il suo sistema immunitario si sta sviluppando per aiutarlo a difendersi dalle infezioni dopo la nascità. Sta sviluppando in oltre enzimi necessari per digerire il cibo.

35° Settimana: Fin quando sarà nel tuo grembo, il bambino continuerà a crescere, così come sgambetta ovunque per muoversi.

36° Settimana: Parlagli. Da adesso in può riconoscere la tua voce. Pobabilmente si metterà con la testa nella zona pelvica e se si trova in posizione podalica c’è ancora tempo per muoversi.

37° Settimana: Il tuo bambino può nascere in ogni momento da adesso. Preparati alle prime poppate. Passerà buona parte del suo tempo da sveglio ad allenarsi a succhiare.

38° Settimana: Il movimento diventa sempre più difficile e il tuo bambino sembra stia agitandosi anzichè calciando. Sta prendendo peso per controllare la temperatura dopo la nascita.

39/40° Settimana: Il parto è vicino ma solo il 5% dei bambini nasce proprio quando finisce il tempo.