Conosci realmente la tua Carta di Pagamento?

Carta di Pagamento

La Carta di Pagamento è oramai di uso comune e quotidiano, ma tu Conosci realmente la tua Carta di Pagamento? 

Questa non è solamente una domanda tecnica, ma si tratta di un nuovo progetto, di una nuova infografica realizzata dal Consorzio BANCOMAT®. Infatti come dicevamo qualche riga sopra, tutti i giorni la utilizziamo per prelevare contanti o per effettuare dei pagamenti, ma sicuramente non conosciamo nel dettaglio il significato e le potenzialità dei disegni e simboli su essa stampati, ovvero numeri, marchi, immagini.

La utilizziamo, sicuramente senza sapere cosa sono tutti quei simboli sopra riportati e le potenzialità che ricoprono. Ecco quindi che il Consorzio BANCOMAT® con una nuova ed interattiva infografica ci mostra il significato di ogni singolo disegno, simbolo, lettere o numeri che sono raffigurati sulle nostre carte di pagamento.

La nuova infografica è visibile sul nuovo portale di Consorzio BANCOMAT®, creato al fine di portare a conoscenza dei consumatori tutte le informazioni per il corretto utilizzo delle Carte di Pagamento e soprattutto per fornire delle risposte sui metodi migliori per l’utilizzo del servizio.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®

Come mai una così grande attenzione quasi a livelli scolastici sui simboli delle Carte di Pagamento? Questo perchè secondo quanto indicano i dati statistici relativi al 2014 ci indicano che i circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® sono i più distribuiti e diffusi su tutto il territorio nazionale, contando circa 34,4 milioni di carte e circa 1,5 milioni di apparati POS.

Questi sono numeri di grande rilievo, che dimostrano la grande diffusione e le straordinarie capacità che i circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® hanno raggiunto nel nostro paese.

Proprio per queste motivazioni il Consorzio BANCOMAT® ha ritenuto doveroso svolgere un’operazione di informazione ad ampio spettro, rivolta ai consumatori, non solo mediante la nuova infografica ma anche attraverso la costruzione di un portale, un blog, nato con lo scopo specifico di informare l’utenza delle carte di pagamento e quindi di dare la corretta educazione per l’utilizzo delle stesse.

ConsBancomat

Il portale evidenzia una parola ogni giorno, per apprenderne il significato del termine legato all’attività del Consorzio e al mondo delle Carte di Pagamento. Una specie di A B C  sulle carte, presentandone tutte le diverse tipologie, quindi spiegando nel dettaglio il loro funzionamento. È poi presente una sezione dedicata alle NOTIZIE, per avere costanti aggiornamenti sulla continua evoluzione dei sistemi di pagamento disponibili in Italia e nel Mondo. Un’altra sezione è curata da esperti del settore che rispondono ad ogni dubbio o quesito legati all’utilizzo della carta.

Infografica a cura del Consorzio BANCOMAT®