Negli ultimi anni, sentiamo sempre più spesso parlare di tofu in cucina.
Ma che cos’è il tofu?
Il tofu, detto anche formaggio di soia, è un prodotto che deriva essenzialmente dalla lavorazione della cagliatura del latte di soia. Utilizzato prevalentemente nelle diete vegane, il tofu è un alimento molto salutare povero di grassi saturi e sodio e ricco di proteine vegetali e flavonoidi. Il tofu è un ottimo alleato in cucina poichè si presta a numerose preparazioni: può essere cotto al forno, fritto, grigliato, impanato, marinato e molto altro ancora!
Un’idea gustosa è quella di accompagnare il tofu con i semi di sesamo. Questi ultimi, infatti, donano al piatto un sapore ed una consistenza davvero particolari.
Ingredienti per il tofu al sesamo
Per due persone
- 360 gr di tofu solido
- 100 gr di acqua fredda
- 80 gr di pane raffermo
- 50 gr di fecola di patate o maizena
- 40 gr di farina di mais
- 20 gr di semi di sesamo neri
- 1 cucchiaio di curry in polvere
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 pizzichi di pepe nero macinato
- 2 pizzichi di paprika piccante
- 1 pizzico di sale
- olio di oliva per friggere
Come si prepara il tofu al sesamo con il bimby?
Nel boccale pulito ed asciutto mettete il pane raffermo tagliato a pezzi e tritate 10 sec – vel 10. Aggiungete i semi di sesamo, la farina di mais, la paprika, il curry, il sale ed il pepe e mescolate 10 sec – vel 4. Conservate in un piatto piano e lasciate da parte.
Nel boccale, mettete la fecola di patate o la maizena, la salsa di soia e l’acqua e mescolate 10 sec – vel 4. Trasferite la pastella ottenuta in una ciotola e tenete da parte.
Scaldate dell’abbondante olio di oliva in una padella antiaderente. Tagliate il tofu in 4 fette e passatelo prima nella pastella e poi nel trito di pane e semi di sesamo. Friggete le fette di tofu impanate in abbondante olio caldo fino a che non raggiungono il grado di doratura desiderato. Scolate il tofu e fatelo riposare su carta assorbente per qualche istante prima di servire.
In alternativa, potete cuocere le fette di tofu al sesamo impanate in forno caldo a 200°C. Servite il tofu al sesamo ancora caldo.