SE L’ORGOGLIO VI FRENA, POTETE PAGARE QUALCUNO PER CHIEDERE SCUSA

agenzia di scuse

Il Giappone è sicuramente uno dei posti più educati al mondo, dove ringraziamenti, scuse e “per favore” sono davvero all’ordine del giorno.

Ma vi sono alcuni casi in cui, chiedere scusa diventa un’impresa difficile specie se siamo parecchio orgogliosi o troppo timidi. Ecco venire proprio dal Giappone un metodo discutibile ma efficace di chiedere scusa quando decisamente non ce la facciamo.

Si tratta di pagare qualcuno per farlo. E’ stata inventata infatti un’agenzia “di scuse” dove i dipendenti vengono addestrati sul come agire e farsi perdonare in tanti modi differenti a seconda delle situazioni. E di conseguenza anche i prezzi variano in base alla gravità della situazione. Si passa dai 100 euro, in media, per scuse via telefono o email fino a raggiungere i 200 euro per scusarsi di persona. Vi sono anche dei servizi extra che hanno un costo aggiuntivo, come per esempio, andare di persona piangendo.

Ora, il servizio potrebbe essere nato sicuramente per aiutare le persone troppo orgogliose a farsi perdonare, ma il fatto stesso di pagare qualcuno che lo faccia al posto nostro, va in qualche modo, contro la stessa natura del chiedere scusa. E’ proprio perché esso richiede fatica psicologica e un gran coraggio ad ammettere le proprie colpe che assume un valore enorme se lo si fa da soli e di persona.

Specie se si tratta di una situazione o di una persona importante per cui valga la pena di farlo. Di indubbio buon senso il fine dell’azienda, ma quello che viene in mente è che con la sua nascita, potrebbe sempre di più invogliare gente, a scaricarsi questo tipo di responsabilità dalle spalle, diventando una cosa controproducente a livello sociale. Se siamo timidi o orgogliosi, facciamoci coraggio. Non occorre fare salti mortali per chiedere scusa, ma un piccolo sincero gesto fatto con il cuore, può valere più di mille parole.