Detox: la dieta disintossicante, tutto in un solo giorno

Dieta disintossicante

DETOX, una nuova dieta, anche di solo un giorno, per disintossicarsi

La Detox, più che dieta, può essere definita un regime alimentare disintossicante, con il compito di purificare il corpo in seguito a periodi particolari di forte stress e di regime alimentare squilibrato.  Al contrario di quel che si pensa, è un piano nutrizionale che va seguito al massimo cinque giorni, essendo privo di proteine, carboidrati e grassi.

Si basa sull’introduzione di sola frutta e verdure. Questi sono ricchi di fibre, vitamine, acqua, Sali minerali e antiossidanti che aiutano il corpo a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.

Col tempo si sono sviluppate diverte tipologie. C’è chi mangia solo frutta e verdura frullati / concentrati, chi preferisce il crudismo e chi invece opta per sola frutta. L’obiettivo è lo stesso, eliminare le impurità che il corpo accumula col tempo.

È un sistema molto efficace, e si può riscontrare una perdita di peso dovuta alla ridotta energia che frutta e verdura forniscono. Il problema si pone in quanto oltre al peso si perde massa muscolare, con conseguente perdita di tono.

Le proteine, così come i carboidrati, sono essenziali per l’uomo, svolgono attività non solo nutriente ma anche funzionale per le cellule, organi e tessuti. Privare il corpo di questi macronutrienti è sbagliato.