Cos’è e come funziona la dieta Dukan

Cos’è e come funziona la dieta Dukan

La famosissima dieta Dukan è stata creata e messa in atto dal dottor Pierre Dukan, diventato famoso in tutto il mondo per la velocità dei risultati. Si basa su un regime alimentare suddivido in tre fasi.  In ognuna di queste si possono mangiare solo i cibi elencati. Vediamola nel dettaglio per capire come funziona.

Le fasi della dieta Dukan:

  • Fase uno o fase d’urto: consiste in un’alimentazione a sola base proteica. Si esegue dai tre ai dieci giorni in base al risultato che si vuole ottenerne. In questa fase è permesso mangiare solo carne bianca, rossa, pesce, frutti di mare e latticini scremati, ovvero quelli con un tenore di grasso basso.
  • Fase due o fase alternativa: è uguale a quella d’urto salvo l’aggiunta d verdure tranne che per i farinacei quali patate, piselli, mais, lenticchie fagioli e così via.
  • Fase tre o fase di consolidamento: è la fase più lunga della dieta e serve a evitare il continuo perdere e riacquisto di peso. S’introducono progressivamente tutti gli alimenti vietati. Si torneranno a mangiare pane integrale, frutta e formaggio stagionato. Due volte a settimana sono permessi pasta, legumi, riso e patate.
Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!