Plague Inc : scatenate la vostra epidemia

Plague Inc

Avete mai sognato di essere un batterio o un virus che scatena un’ epidemia che mira a distruggere l’umanità? Plague Inc, un gioco sviluppato dalla Ndemic Creations, vi permette di vivere questo vostro sogno (!) direttamente dal vostro tablet o smartphone.

Plague Inc è uno dei giochi più inquietanti che siano mai stati pensati e prodotti, e non ha nulla a che fare con strani alieni o mostri terrificanti. Il vostro unico scopo, infatti, è quello di diffondere un’infezione mortale in tutto il mondo e distruggere la razza umana. Il tutto si svolge in una unica schermata semplice, dove c’è l’intera cartina del mondo con tutti i continenti, ed un piccolo ticker in basso in cui passano le news come in un telegiornale, che vi aggiornano sui paesi contagiati e la quantità di morti che avete generato.

Ma partiamo dal principio. Per prima cosa Plague Inc vi permette di scegliere tra dieci tipi di malattie diverse (alcune le sbloccherete andando avanti nel gioco), potete quindi scegliere tra batteri, virus, funghi ed altre cose molto poco simpatiche, ma estremamente dannose. Scelta la malattia, non vi resta che scegliere il paese da cui volete partire con l’infezione, il vostro paziente zero, una scelta importante, perchè ogni paese ha le sue caratteristiche climatiche, demografiche ed anche logistiche, è infatti molto più difficile far diffondere l’epidemia partendo da un’isola, piuttosto che dall’Africa centrale dove i climi e le situazioni igieniche sono molto più favorevoli al diffondersi di un virus.

Finite le scelte preliminari, il gioco inizia. Il vostro compito è quello di cliccare sulle varie icone che appaiono sullo schermo per generare punti DNA, con cui potrete andare a modificare la vostra malattia con una serie di miglioramenti, potrete infatti aumentarne la resistenza ai farmaci, la mortalità, oppure renderne più facile il contagio, il tutto spendendo i sopracitati punti. Plague Inc vi offre decine di possibilità diverse di sviluppare la vostra malattia, quindi pianificate bene la vostra strategia e fate in modo di non risparmiare nemmeno un umano. A volte potrà capitare un evento casuale per cui la vostra malattia svilupperà da sola uno di questi miglioramenti, permettendovi di risparmiare punti DNA.

Ad un certo punto nel gioco la malattia sarà identificata e partirà una ricerca mondiale di una cura per fermarla. Li comincia il conto alla rovescia verso la fine del gioco, quando infatti la ricerca raggiungerà il 100% e voi non avrete sterminato ancora l’intera umanità, la malattia sarà debellata e voi avrete perso.

L’efficienza della ricerca sarà influenzata dai miglioramenti che voi farete alla vostra malattia, potrete infatti spendere punti DNA per rendere il vostro virus difficile da debellare, oppure dal livello di difficoltà che avrete scelto prima di cominciare la partita, Plague Inc infatti vi mette a disposizione tre livelli, dal più facile dove gli scienziati ricercheranno una cura più lentamente e i malati saranno molto meno attenti alla pulizia e alle norme sull’igiene, favorendo il contagio, a quello più difficile dove i dottori lavoreranno giorno e notte per trovare la cura che permetterà di debellare la malattia.

Allora? Vi abbiamo convinto? Siete pronti a sterminare l’umanità? Potrete farlo gratis, infatti Plague Inc è disponibile sul Google Play Store in maniera del tutto gratuita, quindi cosa aspettate a installarlo?

Buona epidemia!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!