Palazzo Cavour Torino

Palazzo Cavour a Torino, raffinato esempio del barocco piemontese del Settecento, è la location ideale dove organizzare eventi di successo!

Palazzo Cavour era la residenza torinese dello statista Camillo Benso Conte di Cavour; in questa nobile dimora venne fondato il giornale Il Risorgimento e si discussero le sorti della nuova Patria italiana. Oggi è diventata la cornice ideale per organizzare eventi di successo; da sottolineare il fatto che il palazzo è una dimora privata, quindi non visitabile, viene infatti aperta solo in occasione di grandi eventi, come ad esempio la cena di gala di presentazione della Finale Nazionale Audi 4 cup 2015 e la spettacolare mostra”Shit and Die” dell’artista Maurizio Cattelan.

Palazzo Cavour Finale nazionale Audi 4 cup 2015
Finale nazionale Audi 4 cup 2015
Palazzo Cavour "Shit and Die"
Mostra “Shit and Die” M. Cattelan

Un po’ di storia

Palazzo Cavour è una magnifica residenza nobiliare costruita nel 1729, fortemente voluta da Michele Antonio Benso di Cavour, nonno di Camillo Benso, seguendo il progetto dell’architetto Giovanni Giacomo Plantery. Nel 1754 vennero eseguiti lavori di ampliamento, l’incarico fu affidato a Giuseppe Bovis, che progettò la nuova manica del palazzo da adibire ad appartamenti in affitto su via Cavour. Nel cortile d’onore si possono ammirare volte a vele lunettate, decorate da pregiatissimi stucchi, lo scalone, di incredibile bellezza, è impreziosito da una volta dipinta nel XIX secolo; il piano nobile è composto da due saloni, quello maggiore affascina per l’incantevole volta ornata da stucchi neobarocchi risalenti al primo ottocento. La bellezza del palazzo continua nelle sale poste all’angolo tra Via Lagrange e Via Cavour, la cui particolarità sono i rivestimenti in legno intagliati e dorati.

Palazzo Cavour
Esterno Palazzo Cavour

Palazzo Cavour oggi

Il pregio dei dettagli e il fascino dell’arredamento che caratterizza la residenza, gli oltre 1.000 mq di spazi disponibili, uniti alla professionalità e allo stile della società Atmosfere, che gestisce la location torinese, faranno si che Palazzo Cavour diventi lo scenario ideale per i vostri eventi più importanti.

Finale Nazionale Audi 4 Cup 2015
Finale Nazionale Audi 4 Cup 2015. Allestimento cena di gala by Atmosfere

Immaginate di allestire una mostra nelle sale di questa prestigiosa dimora, pensate che sono stati oltre 28 mila i visitatori che hanno affollato le sale del palazzo durante la mostra “Shit and Die” di Maurizio Cattelan. Il successo è assicurato.

Visitando il sito di Palazzo Cavour potrete ammirare la suggestiva galleria fotografica e trovare tutti i contatti utili.