Tra una festa e una sagra a maggio in Umbria

L’Umbria è magnifica da visitare e allora passate da una sagra all’altra ad assaggiare, degustare e ammirare le meraviglie di questa regione italiana.

Dal 28 maggio al 2 giugno a Città di Castello va in scena la Sagra della ciliegia che festeggia la sua ventinovesima edizione; la sagra si aprirà mercoledì 28 maggio con una commedia teatrale dialettale, in serata ci sarà un simpatico buffet fatto di piadine, stuzzichini vari, ciaccine e bontà fritte varie! Il giovedì sera invece ci sarà una degustazione di prodotti locali a chilometri zero in collaborazione con Slow Food, al prezzo di 20,00 € potrete assaggiare tra le altre bontà i cenci di farina, carni miste e verdure saltate con il vinsanto, salumi e molte altre specialità del posto, ricordate che la prenotazione è necessaria.Da venerdì fino alla fine della sagra ci sarà l’apertura dello stand gastronomico, tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo, intrattenimenti e spettacoli vari e naturalmente l’ospite d’onore sarà la ciliegia!

Se vi piace il vino allora domenica 25 maggio approfittate del bel tempo e andate a Perugia a visitare la festa delle Cantine aperte! Dalle 10 alle 18 vi aspettano le cantine dell’Umbria per degustare i buonissimi vini della zona, i migliori produttori vi faranno passare una divertente giornata scoprendo i segreti della produzione vinicola umbra, musica dal vivo, escursioni nella meravigliosa natura umbra e nei vigneti e molto altro ancora.

Il 23 maggio non perdete il Palio della Balestra a Gubbio, assisterete ad una gara di tiro a segno con la balestra medievale, come vuole la tradizione già dall’anno 1410; tra sbandieratori, balestrieri e il corteo storico per le vie del paese vivrete una bellissima giornata all’insegna del medioevo, la serata sarà caratterizzata dal tradizionale Concerto del Palio che si terrà presso la Chiesa di Santa Maria al Corso.

Dal 23 al 25 maggio a Todi si terrà Todifiorita 2014, durante i tre giorni di festa la bella cittadina di Todi verrà vestita a festa con i mille colori dei fiori; potrete ammirare fiori, piante e tutto ciò che riguarda il mondo del giardinaggio e lo stile country life; gli espositori rimarranno aperti fino alle 20 della sera.

Dal 16 al 25 maggio in provincia di Terni potrete assistere alla Casteltodino XX Festa di Primavera, durante questa festa ci sarà la sagra dell’oca che caratterizzerà i menù degli stand gastronomici, potrete inoltre assistere a divertenti gare sportive.

Sempre in provincia di Terni ma questa volta ad Fornole dal 23 maggio al 1 giugno si terrà la Sagra dell’Acciaccata 2014, se siete dei buongustai allora questo evento non lo potete perdere. Assaggerete numerose specialità alimentari locali come gli gnocchi al castrato, arrosti, pizze, rane fritte ma il piatto re della sagra sarà l’acciaccata, ossia una focaccia cotta nel forno a legna accompagnata dagli ottimi salumi locali… e Buon appetito!

Sabato 24 e domenica 25 maggio se siete appassionati di auto e moto allora andate a Bastia Umbria in provincia di Perugia; qui potrete ammirare auto e moto che non si vedono più in giro ma che nei garage degli appassionati sono gelosamente custodite e tirate a lucido per l’occasione; avrete la possibilità di scovare pezzi di ricambio per restaurare i vostri gioiellini, curiosare fra la merce esposta e magari scovare oggetti di cui non conoscevate nemmeno l’esistenza!  Tutti coloro che hanno già partecipato a questa manifestazione la descrive come la migliore del settore; si apre sabato dalle 8 del mattino alle 19 della sera e domenica dalle 8 e gran finale alle 18 con ingresso a 8,00 €.

paesaggi umbri  umbria natura in umbria