Quando cambia l’ora legale 2015

Quando cambia l’ora legale 2015
Quando cambia l’ora legale 2015

Sta arrivando l’autunno e come ogni anno lasceremo l’ora legale per far posto all’ora solare.

Ma quando cambia l’ora legale 2015? L’autunno astronomico, come viene definito dagli esperti del settore, inizierà il 23 settembre.

Alle ore 03.00 della notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre dovremo spostare le lancette di tutti i nostri orologi indietro di un’ora. Con il cambio dell’ora le giornate si accorceranno e farà buio molto prima. L’orario legale ritornerà poi nella primavera del 2016, a fine marzo, quando verranno invece spostate le lancette un’ora avanti così da “sfruttare” il più possibile la luce solare ed avere un maggior risparmio energetico.

Forse non tutti sanno che rispetto agli anni passati, durante i quali i giorni del cambio erano definiti di volta in volta, oggi esiste una specifica direttiva europea 2000/84/CE che fissa l’inizio dell’ora legale alle ore 2.00 del mattino dell’ultima domenica di marzo e termina alle 03.00 del mattino dell’ultima domenica di ottobre. In Italia l’ora legale venne introdotta per la prima volta nel 1916 come misura di guerra e nel corso della Seconda Guerra Mondiale venne abolita e ripristinata svariate volte.

I Paesi che si trovano nella fascia tropicale non adottano l’ora legale, poiché la variazione di luce durante l’anno è minima e non consente di avere ore di luce, durante la mattina, sufficienti tali da giustificare lo spostamento delle lancette in avanti per aggiungere più luce la sera. Nell’Emisfero Australe, invece, essendo le stagioni invertite rispetto all’emisfero boreale, di conseguenza anche l’ora legale ha un calendario invertito.

Una curiosità: il cambio dell’ora avviene sempre nelle ore notturne per non arrecare disagio alle persone e per ridurre al minimo eventuali problematiche di orario legate al sistema dei trasporti.

Articolo precedenteBuoni Lavoro INPS: cosa sono e come funzionano
Articolo successivoAnticipazioni UeD 16/9: Valentina e Andrea in studio, mentre proseguono le conoscenze e le eliminazioni dei nuovi tronisti
Novella
M.Novella Fabbri, recanatese di nascita e civitavecchiese di adozione ed una Laurea in Scienze Politiche con Indirizzo Politico Internazionale. La passione che nutro da sempre per la pubblicità e la storia dei più famosi brand mi ha portato ad intraprendere la strada del marketing e della comunicazione. Passione che ho potuto perfezionare grazie alle importanti e lunghe esperienze avute all’interno di grandi aziende italiane. Prima fra tutte la Rainbow Spa, società di animazione, attualmente leader europea nella produzione e commercializzazione di cartoni animati e creatrice del fenomeno cartoon a livello mondiale “Winx Club”. Poi è stata la volta di affrontare il mondo dei sistemi di drenaggio lineare come Responsabile Marketing presso la Mufle Spa , dove ho avuto la possibilità di implementare e mettere in atto le migliori tecniche di marketing & comunicazione. Ho poi allargato la mia conoscenza del mercato collaborando con la Tiche Project Srl, primaria azienda di consulenza nel settore fashion. Grazie a queste importanti esperienze ed alla possibilità di confrontarmi con esperti di marketing provenienti dai più disparati settori e da diverse nazioni, oggi seguo le aziende che decidono di dedicare più tempo al marketing e se poi l’imprenditore ha idee di comunicazione bizzarre … beh … mi ci dedico ancora di più!